Dove studiare matematica/corsi dei vari dipartimenti di matematica

Messaggioda Luca252 » 03/08/2015, 12:51

Salve a tutti! Ho deciso di studiare matematica all'università, ma sono ancora indeciso su dove studiarla... Ho letto su questo sito alcune discussioni riguardanti le migliori università italiane per la matematica e in tutte queste la risposta è stata: non si può identificare l'università migliore per la matematica in generale, bisogna distinguere le varie branche della matematica. Vi chiedo allora di associare a ogni branca della matematica l'università italiana migliore in quella.
Mi piacerebbe sapere poi in cosa siano specializzati i dipartimenti di matematica delle università di genova, pisa e milano.
Ho guardato i corsi di varie università e ho trovato differenze più grandi di quanto mi aspettassi. Oltre alla focalizzazione su materie diverse a seconda dell'università ho visto che alcuni corsi (ad esempio analisi I) sono in alcune università semestrali e in altre annuali. Questo vuol dire che nelle università in cui sono annuali si approfondiscono maggiormente oppure che si svolge lo stesso programma in tempi maggiori? I "gradi" in cui sono suddivise alcune branche (es. analisi I, analisi II...) sono uguali per tutte le università? Infine ho visto che accanto ai corsi è indicato il settore (MAT01, 02...); qualcuno potrebbe spiegarmi cosa rappresenta?
Grazie in anticipo!
Luca252
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 03/08/2015, 11:40

Re: Dove studiare matematica/corsi dei vari dipartimenti di matematica

Messaggioda Steven » 03/08/2015, 13:08

Ciao!
Intanto mi sento di tranquillizarti per quanto riguarda la scelta dell'università: se ti stai immatricolando alla triennale, non ti interessa molto sapere gli aspetti peculiari sugli argomenti di ricerca che vanno in un'università piuttosto che in un'altra. Questo potrebbe essere invece più importante alla magistrale, quando i tuoi interessi possono essere più delineati rispetto ad ora. Genova, Milano e Pisa sono ottimi posti dove studiare matematica e riceverai in tutti e tre i casi una bella formazione di base, quindi vai tranquillo.
Luca252 ha scritto:Vi chiedo allora di associare a ogni branca della matematica l'università italiana migliore in quella.
Mi piacerebbe sapere poi in cosa siano specializzati i dipartimenti di matematica delle università di genova, pisa e milano.

Potrei dirti che a Genova c'è un bel gruppo di algebra commutativa, o che a Pisa ci sono bravissimi geometri, ma ripeto, questo non so quanto possa interessarti.

Luca252 ha scritto:Oltre alla focalizzazione su materie diverse a seconda dell'università ho visto che alcuni corsi (ad esempio analisi I) sono in alcune università semestrali e in altre annuali.

Sì.
Luca252 ha scritto:Questo vuol dire che nelle università in cui sono annuali si approfondiscono maggiormente oppure che si svolge lo stesso programma in tempi maggiori? I "gradi" in cui sono suddivise alcune branche (es. analisi I, analisi II...) sono uguali per tutte le università?

In genere i programmi coperti sono analoghi (in quache posto può essere più approfondito che altrove, ma siamo là). Ad esempio a La Sapienza, quando studiavo io, al primo anno c'erano due corsi semestrali di Analisi, dal nome Calcolo1 e Analisi1 (la continuazione del primo). In altri posti il corso è annuale e si chiama direttamente Analisi1.
Luca252 ha scritto:Infine ho visto che accanto ai corsi è indicato il settore (MAT01, 02...); qualcuno potrebbe spiegarmi cosa rappresenta?

Il settore disciplinare cui appartiene il corso. Mat03 indica ad esempio che il corso in questione è di Geometria, Mat07 che è di Fisica Matematica.

Ciao!
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5409 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: Dove studiare matematica/corsi dei vari dipartimenti di matematica

Messaggioda Luca252 » 03/08/2015, 15:22

Grazie mille per la risposta!
Luca252
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 03/08/2015, 11:40


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite