ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 03/08/2015, 22:32

salve ragazzi, sono deciso a fare ingegneria, sto studiando per i test ma ho il dubbio dove farla. In particolare il corso è ingegneria dell'autoveicolo, disponibile in 2 atenei, torino e modena. Partiamo dal presupposto che le sovvenzioni in base a reddito e merito date degli enti per il diritto allo studio saranno di vitale importanza, quindi più sovvenzioni e agevolazioni avrei, meglio sarebbe.. Poi la qualità della didattica, indubbiamente un politecnico sarebbe ottimo, ma ho sentito parlare molto bene anche di modena, fin'ora prediligerei modena per i costi più "fattibili" della vita quotidiana.. Terzo punto, dato che abito in sicilia (purtroppo), uno spostamento cosi drastico per dire, non sarebbe facile, dovrei riuscire a fare cose mai fatte prima (bucato,stirare, per dirne due..), per non contare gli imprevisti che sono sempre dietro l'angolo. A tal proposito avrei preso in considerazione catania, anche qui dovrei spostarmi ma di soli 150 km, eventualmente riuscirei a tornare a casa nei fine settimana per il bucato ed altre cose, 2,3 volte al mese.. Ma prendendo in considerazione catania dovrei irrimediabilmente rinunciare a ingegneria dell'autoveicolo e puntare su ingegneria meccanica.. Ma non ho sentito parlare molto bene degli atenei siciliani, ed onestamente vorrei fare un corso qualitativo più che facilitato.. Accetto consigli, ditemi le vostre opinioni a riguardo :D
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda seven » 03/08/2015, 23:51

Ti consiglio di fare il salto e sportarti, Modena o Torino, perchè bene o male lo dovrai fare se non vorrai accettare il primo lavoro che ti capita in Sicilia.
Torino non è una cittá cara, pensò sia sui livelli di Modena anche se nella seconda non sono mai stato.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 729 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 04/08/2015, 01:09

grazie, beh non mi dispiacerebbe nessuna delle due.. A torino ci son stato qualche settimana fa e mi è piaciuta come città, il punto è che a modena ingegneria è a numero aperto, a torino purtroppo no, quindi se non passassi il test, non entrerei..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 04/08/2015, 18:42

poi modena la ritengo più "tranquilla" come città, almeno da quanto mi hanno detto, torino è caotica, anche se molto organizzata devo dire..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda seba89sc » 05/08/2015, 11:09

Modena a livello di affitti se non si prende casa in centro storico costa un pò meno di torino, ma se parliamo di beni di prima necessità ( spesa al supermercato, ecc) non è affatto economica, anzi. È una città molto tranquilla, c'è qualche locale carino che però alla lunga stanca, gli autobus passano fino alle 8.30 massimo. Ingegneria dell'autoveicolo è un corso di laurea magistrale, i primi tre anni andresti comunque a fare ingegneria meccanica che a Modena è rinomato per via delle aziende della zona (maserati, lamborghini, ferrari).
seba89sc
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 68
Iscritto il: 05/12/2010, 16:29

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 05/08/2015, 23:20

si si ho guardato, infatti sceglierei o torino o modena per il fatto che ci sono aziende come fiat, ferrari maserati etc.. Ma come qualità della didattica Modena è ai livelli di torino o è inferiore?
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda seven » 06/08/2015, 00:01

Torino è una cittá vera e propria, con tutti i pro e i contro. Tuttavia il politecnico è organizzato davvero bene e richiama molti studenti, sia italiani che stranieri.
Anche Modena non deve essere male, io tra le due sceglierei Torino, ma solo perchè si tratta di un politecnico, non so dirti tra le due quale sia migliore.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 732 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 06/08/2015, 08:05

il punto qui è che a torino ingegneria è a numero chiuso, quindi se non entro sono guai, a modena è a numero aperto, quindi anche se non passo il test entro con gli ofa.. :(
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda MisterK » 06/08/2015, 12:33

Entrare a Modena è più facile che entrare a Torino. Però se sei interessato a fare un corso più qualitativo invece che facilitato, magari vale la pena di puntare un attimo più in alto correndo qualche rischio in più.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Re: ingegneria torino o modena (o catania)

Messaggioda rozx27 » 06/08/2015, 13:14

ok allora vedo se riesco a organizzarmi per fare il test in entrambe le sedi.. a torino potrei farlo l'1 settembre, a modena il 3..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron