regole di scrittura matematica

Messaggioda mtx4 » 21/12/2014, 18:25

Ciao
ho una richiesta un po' diversa dal solito, spero di non aver sbagliato sezione.
In particolare ho dei dubbi circa la corretta notazione per le moltiplicazioni fra frazioni, non so se a livello scientifico, negli articoli o nelle pubblicazioni, sia corretto usare il punto o lo spazio.
Faccio un esempio
$a (b)/(c)$

$a/b c/d$
è corretta questa notazione o ci vuole il punto in mezzo ?

e se invece ci fosse un valore numerico ...
$2 (a)/(b)$
sempre con lo spazio, o con il punto?
Grazie
mtx4
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 154
Iscritto il: 13/11/2007, 16:08

Re: regole di scrittura matematica

Messaggioda vict85 » 21/12/2014, 18:38

Nelle pubblicazioni scientifiche, come all'università o nel liceo, non si mette il punto. Il punto viene messo quando serve a distinguere le cose. Per esempio \(2\,5\) è poco chiaro, \(2\cdot 5\) lo è di più. Anche se personalmente con i numeri preferisco usare il \(\displaystyle \times \)1. L'importante è comunque non mescolare troppo le cose.

Nota che spesso nella matematica moderna non si mette nessuno spazio. Insomma si tende a scrivere \(\displaystyle a b \) e non \(\displaystyle a\,b \). Nelle frazioni lo spazio c'è, ma ci pensa latex.

Note

  1. Spesso \(\displaystyle \times \) viene usato per altri tipi di prodotto (in particolare il prodotto cartesiano di spazi) e quindi non si evita per l'usuale prodotto.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7159 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: regole di scrittura matematica

Messaggioda mtx4 » 06/01/2015, 19:42

Grazie, mi hai tolto un dubbio.
Sapevo già che fra due numeri si usa X e non il punto, ero invece incerto circa lettere o frazioni.
mtx4
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 154
Iscritto il: 13/11/2007, 16:08


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite