Numeri iperreali

Messaggioda DavideGenova » 30/01/2015, 19:17

Ciao, amici! Leggo la seguente descrizione dell'insieme dei numeri iperreali:
V. Manca in Logica matematica ha scritto:Consideriamo il modello \(\mathscr{R}\) dei numeri reali e sia \(\text{Th}(\mathscr{R})\) la teoria delle proposizioni che valgono in tale modello. Aggiungiamo a tale teoria l'insieme infinito di proposizioni \(\Phi=\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\). Il modello \(\mathscr{R}\) non soddisfa $\Phi$, tuttavia, per ogni naturale non nullo $m$, \(\mathscr{R}\) soddisfa \(\{\exists x(nx\le 1)|n\le m\}\). Quindi, per il teorema di compattezza, \(\text{Th}(\mathscr{R})\cup\Phi\) ha un modello.

Se ogni sottoinsieme finito di $\Phi$ è della forma \(\{\exists x(nx\le 1)|n\le m\}\), mi è chiaro come il teorema di compattezza implichi che \(\text{Th}(\mathscr{R})\cup\Phi\) ha un modello.

Ciò che non mi è chiaro è che cosa siano esattamente \(\{\exists x(nx\le 1)|n\le m\}\) e \(\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\). Infatti suppongo che $\omega$ non sia altro che $\mathbb{N}$ con il buon ordinamento definito dall'usuale \(\le\) e intepreterei quindi \(\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\) come \(\{\exists x(x\le 1), \exists x(2x\le 1),\exists x(3x\le 1),...\}\), ma a me sembra che quest'ultimo sottoinsieme appartenga decisamente alla teoria dei numeri reali, a differenza di quanto afferma il testo per \(\Phi\).
Che cosa mi sfugge?
$\infty$ grazie a tutti!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2098 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Numeri iperreali

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 21:03

DavideGenova ha scritto:suppongo che $\omega$ non sia altro che $\mathbb{N}$ con il buon ordinamento definito dall'usuale \(\le\)

Yep!

DavideGenova ha scritto:Che cosa mi sfugge?

Probabilmente questo. In breve i reali sono un campo archimedeo1, infatti, fissato un qualsiasi \(\varepsilon > 0\) allora \(\exists n \in \omega = \mathbb{N} : n \varepsilon > 1\), ovvero tutte le proposizioni in \(\Phi\) non appartengono alla teoria.

Note

  1. grazie al cielo.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 732 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Numeri iperreali

Messaggioda DavideGenova » 30/01/2015, 22:02

Perdonami, non capisco...
È giusto interpretare \(\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\) come \(\{\exists x(x\le 1), \exists x(2x\le 1),\exists x(3x\le 1),...,\exists x(nx\le 1) ,...\}\)?
In tal caso\(\{\exists x(x\le 1), \exists x(2x\le 1),\exists x(3x\le 1),...\}\) non vale nella teoria dei reali, prendendo per ogni $n\in\omega$ come costante di Henkin per esempio \(\frac{1}{n+1}\), per cui si avrebbe \(1\cdot \frac{1}{1+1}\le 1, 2\cdot \frac{1}{2+1}\le 1,3\cdot \frac{1}{3+1}\le 1,...\), da cui a me pare che si veda che, per ogni $n\in\omega$, \(\exists x(nx\le 1)\)?
Scusa la durezza di comprendonio e $\omega$ grazie di tutto (anche per la risposta sul Mendelson)...
Ultima modifica di DavideGenova il 31/01/2015, 11:09, modificato 1 volta in totale.
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2099 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Numeri iperreali

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 22:12

DavideGenova ha scritto:Perdonami, non capisco...
È giusto interpretare \(\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\) come \(\{\exists x(x\le 1), \exists x(2x\le 1),\exists x(3x\le 1),...,\exists x(nx\le 1) ,...\}\)?

Direi di no. Al massimo è \(\{\exists x[(x\le 1) \land (2x\le 1) \land (3x\le 1) \land \cdots \land (nx\le 1) \land \cdots]\}\).
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 736 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Numeri iperreali

Messaggioda DavideGenova » 30/01/2015, 23:22

\(\{\exists x\forall n\in\omega(nx\le 1)\}\), però, non sarebbe un insieme infinito di proposizioni \(\Phi\) tale che ogni suo sottoinsieme è della forma \(\{\exists x(nx\le 1)|n\le m\}\), od ho le travegole...?
Grazie ancora!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2100 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Numeri iperreali

Messaggioda Epimenide93 » 31/01/2015, 14:11

DavideGenova ha scritto:\(\{\exists x\forall n\in\omega(nx\le 1)\}\), però, non sarebbe un insieme infinito di proposizioni \(\Phi\) tale che ogni suo sottoinsieme è della forma \(\{\exists x(nx\le 1)|n\le m\}\), od ho le travegole...?


In effetti... A questo punto l'unica cosa sensata è che si intendano \(\forall H \subseteq \omega\) le proposizioni \(\forall n \in H \exists x(xn \le 1)\), anche se quella scrittura per rappresentare una cosa del genere mi giungerebbe nuova. Purtroppo non possiedo quel testo. Lunedì se ho tempo provo a fare un salto in biblioteca, 'sta cosa mi incuriosisce.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 739 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite