Pagina 1 di 1

formalizzare i seguenti enunciati atomici

MessaggioInviato: 08/12/2011, 18:12
da altacrallo
esempio: il padre di Aldo e' francese. la prima cosa da fare e' isolare la costante individuale o nome proprio, in questo caso Aldo, la seconda e' evidenziare il predicato (o i predicati come in questo caso) ovvero le forme verbali, e scriverli in maiuscolo,vale a dire: 'essere francese' che per abbreviarlo sara' F. Il padre di per 'essere padre', che abbreviato sara' P. Quindi l'enunciato sara' F(P(a).
IL PADRE DI ANTONIO AMA CLEOPATRA: IN QUESTO CASO I NOMI PROPRI SONO DUE E CIOE' ANTONIO E CLEOPATRA, MENTRE IL PREDICATO E' AMA CHE PER ABBREVIARE SARA' A E ESSERE PADRE CHE DIVERRA' P. PER CUI L'ENUNCIATO SARA' A (P(a) (c)).

3 ALDO PRESENTA IL PADRE DI BRUNO ALLA MADRE DI CARLO = P(a, P(b), M(c))
4 LA SOMMA DI 2 CON IL PRODOTTO DI 3 E 6 E' UN NUMERO PARI
5 LA RADICE QUADRATA DI 2 E' UN NUMERO IRRAZIONALE
6 IL PADRE DI BRUNO E' ALDO
7IL PRODOTTO DI 2 CON IL QUADRATO DI 3 E' UN NUMERO PRIMO
8 8 E' IL CUBO DI 2
9 IL QUADRATO DEL QUADRATO DI 2 E' UGUALE ALLA SOMMA DI 4 CON SE STESSO
10 LA DISTANZA TRA I PUNTI A E B E' MINORE DI 2

sugli enunciati irrisolti ho delle serie incertezze e non riesco a fornire tentativi di interpretazione che magari potrebbero creare confusione. se qualcuno ha capito come formalizzare gli enunciati può aiutarmi per favore. grazie mille

Re: formalizzare i seguenti enunciati atomici

MessaggioInviato: 08/12/2011, 18:26
da Martino

Moderatore: Martino

Ti e' richiesto da regolamento di elaborare le tue richieste e contestualizzarle, oltre a fornire tentativi di interpretazione e soluzione. Grazie.