Pagina 1 di 1

Problemi Geometria con angoli

MessaggioInviato: 10/05/2010, 22:12
da GAES88
Mi posso rendere conto che siano problemi facili, ma quelli con gli angoli non li ho mai saputi fare, cioè non li ho mai capiti.
Avrei questi problemi, una volta trovati i dati poi posso analizzarli anche io, ma con 40° e 80° non so dove mettere la testa. Sapreste aiutarmi? Grazie.
Ecco i problemi:

Un trapezio rettangolo ha le basi che misurano rispettivamente 20 cm e 30 cm e l'angolo ottuso misura 120°. Calcolare la misura dell'area e quella del perimetro del trapezio (approssimare i risultati alla 2^ cifra decimale).




Un trapezio rettangolo ha l'altezza e la base minore che misurano rispettivamente 35 m e 12 m, mentre il lato obliquo forma con la base minore un angolo di 135°. Calcolare la misura dell'area e quella del perimetro del trapezio (approssimare un risultato alla 2^ cifra decimale).



Un rombo ha un angolo ottuso che misura 120° mentre il lato misura 10 m. Calcolare la misura dell'area del rombo e la misura della diagonale maggiore (approssimare i risultati alla 2^ cifra decimale).




Un rettangolo ha il perimetro che misura 48 cm e la base supera l'altezza di 10 cm. Esso è equivalente ad un trapezio isoscele che ha la stessa altezza del rettangolo e gli angoli ottusi entrambi di 135°.




Un triangolo rettangolo ha un angolo di 30° e uno di 60°; sapendo che la sua ipotenusa misura 36 cm, determinare il suo perimetro e la sua area (approssimare alla seconda cifra decimale).

MessaggioInviato: 11/05/2010, 09:14
da *v.tondi
Prova a ragionare te, in quanto hai tutte le informazioni per poterli risolvere. Gli angoli non stanno scritti per caso. Quanto vale la somma degli angoli in un trapezio e in un triangolo? Se sai rispondere a queste domande puoi procedere tranquillamente a risolverli. Inoltre, se in un triangolo rettangolo (e ti sto aiutando enormemente) un angolo misura $30°$ l'altro misurerà $60°$. Quindi questo triangolo sarà la metà di un triangolo equilatero, il lato obliquo sarà il doppio del cateto minore. Ti è chiaro? Facci sapere.
Ciao.