Passa al tema normale
Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Problemi Geometria con angoli

10/05/2010, 22:12

Mi posso rendere conto che siano problemi facili, ma quelli con gli angoli non li ho mai saputi fare, cioè non li ho mai capiti.
Avrei questi problemi, una volta trovati i dati poi posso analizzarli anche io, ma con 40° e 80° non so dove mettere la testa. Sapreste aiutarmi? Grazie.
Ecco i problemi:

Un trapezio rettangolo ha le basi che misurano rispettivamente 20 cm e 30 cm e l'angolo ottuso misura 120°. Calcolare la misura dell'area e quella del perimetro del trapezio (approssimare i risultati alla 2^ cifra decimale).




Un trapezio rettangolo ha l'altezza e la base minore che misurano rispettivamente 35 m e 12 m, mentre il lato obliquo forma con la base minore un angolo di 135°. Calcolare la misura dell'area e quella del perimetro del trapezio (approssimare un risultato alla 2^ cifra decimale).



Un rombo ha un angolo ottuso che misura 120° mentre il lato misura 10 m. Calcolare la misura dell'area del rombo e la misura della diagonale maggiore (approssimare i risultati alla 2^ cifra decimale).




Un rettangolo ha il perimetro che misura 48 cm e la base supera l'altezza di 10 cm. Esso è equivalente ad un trapezio isoscele che ha la stessa altezza del rettangolo e gli angoli ottusi entrambi di 135°.




Un triangolo rettangolo ha un angolo di 30° e uno di 60°; sapendo che la sua ipotenusa misura 36 cm, determinare il suo perimetro e la sua area (approssimare alla seconda cifra decimale).

11/05/2010, 09:14

Prova a ragionare te, in quanto hai tutte le informazioni per poterli risolvere. Gli angoli non stanno scritti per caso. Quanto vale la somma degli angoli in un trapezio e in un triangolo? Se sai rispondere a queste domande puoi procedere tranquillamente a risolverli. Inoltre, se in un triangolo rettangolo (e ti sto aiutando enormemente) un angolo misura $30°$ l'altro misurerà $60°$. Quindi questo triangolo sarà la metà di un triangolo equilatero, il lato obliquo sarà il doppio del cateto minore. Ti è chiaro? Facci sapere.
Ciao.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.