Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda menale » 04/02/2012, 19:12

nato_pigro ha scritto:quanto pare no.

Probabilmente per mancanza di una reale volontà di cambiamento...
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1258 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda dissonance » 04/02/2012, 19:59

@albertobosia: Bel post!

@Menale: Non è così semplice. L'uso di droghe può realmente aumentare la produttività, anche negli studi. Uno studente sufficientemente provvisto di droghe stimolanti può sottoporsi a periodi di alcuni giorni di studio estremamente intenso e con una quantità di sonno ridotta a meno del minimo: due-tre ore a notte, ad esempio. Tutto questo mantenendo lucidità e concentrazione. Non sono pochi quelli che si aiutano così negli studi e ancora di più sono coloro che si aiutano così nella professione (di matematici effettivamente non ho notizia, ma di medici, avvocati e ingegneri è pieno).

Tutto ciò non è niente di nuovo: mi risulta che i primi studi su un uso simile della cocaina risalgano a Freud, la circostanza è piuttosto famosa; ed Erdos non è stato certo il primo a servirsi così delle anfetamine. Quindi non è neanche vero che si drogano solo le mezze tacche, lo hanno fatto e lo fanno anche nomi di grande spessore.

Il problema, ripeto, è che tutta questa energia si paga. E non mi riferisco al prezzo economico della droga, che pure non è trascurabile, specie per la cocaina. Provate a fare un tour de force di qualche giorno tenendovi su con cocaina o, peggio ancora, con anfetamine o roba sintetica simile. Quando finirete di assumere droga, il vostro corpo si renderà improvvisamente conto di essere andato fuori bilancio e reclamerà il riposo che gli è stato negato. Nel frattempo però i vostri nervi saranno tesi e logorati dal superlavoro, e faticheranno a rilassarsi e a lasciarvi dormire: finiranno infatti col procurarvi confusione mentale, ansia, panico. Tutto quello che avete avuto nei giorni scorsi dovrete pagare con un periodo di recupero decisamente spiacevole. La cosa peggiora col tempo: se insistete col drogarvi, questi down diventeranno sempre peggiori e più frequenti, e gli effetti collaterali più gravi. Qui si aprono vari scenari, alcuni dei quali potete ben immaginare.

Se siete disposti a pagare questo prezzo, dalla droga qualcosa otterrete: esami da trenta e lode preparati in tre giorni, per esempio. Il grosso guaio è che diventa poi più difficile farne a meno, e la spirale della dipendenza è lì in agguato.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8990 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda Zilpha » 04/02/2012, 20:15

dissonance ha scritto: Provate a fare un tour de force di qualche giorno tenendovi su con cocaina o, peggio ancora, con anfetamine o roba sintetica simile. Quando finirete di assumere droga, il vostro corpo si renderà improvvisamente conto di essere andato fuori bilancio e reclamerà il riposo che gli è stato negato. Nel frattempo però i vostri nervi saranno tesi e logorati dal superlavoro, e faticheranno a rilassarsi e a lasciarvi dormire: finiranno infatti col procurarvi confusione mentale, ansia, panico. Tutto quello che avete avuto nei giorni scorsi dovrete pagare con un periodo di recupero decisamente spiacevole. La cosa peggiora col tempo: se insistete col drogarvi, questi down diventeranno sempre peggiori e più frequenti, e gli effetti collaterali più gravi. Qui si aprono vari scenari, alcuni dei quali potete ben immaginare.

Da come lo descrivi bene sembra tu ne sappia qualcosa :-P
http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 433 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda dissonance » 04/02/2012, 20:30

Ma perché, sono cose tanto extraterrestri queste? Guarda, Zilpha, oggi la droga è ovunque. Se ti guardi bene intorno, questi sintomi che ho descritto sopra li vedrai nelle facce di un sacco di gente, anche insospettabile. Pochissimi ammetteranno mai di essere "drogati", accostando così la propria immagine a quella classica del tossico da strada, che sacrifica tutta la sua vita e la sua salute alla dipendenza. Ma questo non cambia nulla.

Tutto quello che noi escogitiamo contro la droga è farne un tabù, colpevolizzare e punire ipocritamente - sempre e solo i deboli, seminare il terrore con spot in stile Dario Argento, ma mai informare seriamente. E questo è un male, eh. Attenzione. La droga dilaga.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8992 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda Delirium » 04/02/2012, 21:35

menale ha scritto:Probabilmente per mancanza di una reale volontà di cambiamento...

Oppure oltremodo probabilmente perché quei limiti sono necessari.
Non oso immaginare cosa potrebbe fare l'uomo se potesse superare definitivamente sé stesso.

@dissonance: prova ad indovinare a quale saggista ho immediatamente pensato leggendo i tuoi post... :lol:
Delirium
 

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda seven » 05/02/2012, 02:52

dissonance ha scritto:Se ti guardi bene intorno, questi sintomi che ho descritto sopra li vedrai nelle facce di un sacco di gente, anche insospettabile. Pochissimi ammetteranno mai di essere "drogati"... Attenzione. La droga dilaga.

peccato che nel forum non si vedano le facce.. e tutti voi siete insospettabili; dunque posso immaginarle :weedman:
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 141 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda Zilpha » 05/02/2012, 17:28

dissonance ha scritto:Ma perché, sono cose tanto extraterrestri queste?

Ma io mi riferivo a te! ovviamente scherzavo...
Guarda, Zilpha, oggi la droga è ovunque. Se ti guardi bene intorno, questi sintomi che ho descritto sopra li vedrai nelle facce di un sacco di gente, anche insospettabile.

Sono d'accordo.
Tutto quello che noi escogitiamo contro la droga è farne un tabù, colpevolizzare e punire ipocritamente - sempre e solo i deboli, seminare il terrore con spot in stile Dario Argento, ma mai informare seriamente. E questo è un male, eh. Attenzione. La droga dilaga.

Condivido anche questo. Però se qualcuno (di mia conoscenza, ovvio) ne ha fatto uso per migliorare le prestazioni pre-esame non me ne sono mai accorta... onestamente è una cosa a cui non avevo mai pensato...
http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 434 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda nato_pigro » 05/02/2012, 17:42

dissonance ha scritto: oggi la droga è ovunque. Se ti guardi bene intorno, questi sintomi che ho descritto sopra li vedrai nelle facce di un sacco di gente, anche insospettabile.

sarà che sono giovane e ingenuo, ma io tutta sta droga proprio non la vedo. In ogni caso non offrono.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2488 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda Zilpha » 05/02/2012, 18:31

nato_pigro ha scritto: In ogni caso non offrono.

:lol:
http://www.youtube.com/watch?v=JBMEgNtqGNE
"il 73 è il Chuck Norris di tutti i numeri".
Zilpha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 435 di 1062
Iscritto il: 17/08/2009, 18:06

Re: Paul Erdos e le anfetamine...

Messaggioda menale » 05/02/2012, 18:57

Ragazzi, bisogna trarre fuor di se queste potenzialità recondite senza l'utilizzo di questi "coadiuvanti" esterni e credo che lo si possa fare con una buona dose di forza di volontà.
dissonance ha scritto:La droga dilaga

In quali ambienti? E che livelli di droga?
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1264 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite