Salve a tutti, sto lavorando ad un progetto in c per la creazione di un gioco.
Il gioco è semplice, prendo un mazzo di carte napoletane (10 valori, 4 semi, 40 carte totali), lo mischio e di distribuisco ad n giocatori una carta ciascuno, perde/perdono il/i giocatore/i con la carta più bassa ( ad esempio se ci sono 2 assi, perdono entrambi).
Il software deve calcolare la % di sconfitta di una carta ovviamente senza conoscere le altre in gioco.
La mia difficoltà non è assolutamente sul lato della programmazione (quindi non sono off topic) ma dal punto di vista matematico.
Inizialmente sembrava facile, avevo pensato a questa formula:
% di sconfitta = ${[(10-"valorecarta")*4]+3}/39$ ad esempio se ho 3 la mia percentuale di sconfitta è 38,46%
questa formula tuttavia funziona solo se i giocatori sono 2 e vi spiego perchè:
se i giocatori aumentano la logica vuole che sia più facile perdere anche con una carta alta visto che aumentano le probabilità che tutti gli altri giocatori ne abbiano una maggiore... quindi vorrei tener conto di sta cosa nella formula...
se riuscire aiutatemi... vi ringrazio