matrice di correlazione x tesi

Messaggioda ariceck » 05/03/2015, 16:29

ciao a tutti! sto scrivendo la tesi e ho problemi nel creare una matrice di correlazione tra i dati che ho raccolto.
spiego meglio:
la mia tesi si basa sui conti namea che prevedono un modulo economico e uno ambientale per un tot di attività economiche, con lo scopo di raccogliere i dati per ogni settore di quanto produce e di quanto inquina.
in tutto i settori da me considerati sono 30 e gli inquinanti(ad esempio CO2, CH4..) sono 12.
Ora, il mio professore mi ha chiesto una matrice di correlazione che non so fare e non vuole spiegarmi,
leggendo in giro teorie ecc, con excel, attraverso la formula CORRELAZIONE cliccavo per la matrice 1 su i dati relativi alla produzione (di 5 anni,mi baso su 5 anni dal 90 al 12) e per matrice 2 i valori di un dato ambientale, e così via per ognuno dei 12 inquinanti insieme alla produzione.
così vedendo se era >0 c'era correlazione positiva, se <0 correlazione inversa.
dopo, pensando bastasse questo ho fatto dei grafici per mettere a confronto alcuni dati, ho inviato al professore e lui mi ha risposto dicendomi che avevo sbagliato, parole testuali:
mi sembra debba mettere -1 come decrescita, 0 come costanza, 1 come crescita
poi -1 come non sostenibile, 0 al limite, 1 come sostenibile per ogni settore e volendo per i diversi indicatori.
infine calcolare la matrice di correlazione.

ma di che parla? potete aiutarmi?? nel dover fare una matrice di correlazione devo mettere dei valori tipo?
oddio sono in piena crisii
grazie a tuttii
vi prego aiutatemiii
ariceck
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/03/2015, 16:09

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite