Esercizi di statistica medica

Messaggioda apatriarca » 30/03/2015, 00:51

Buongiorno ragazzi, sto riportando dei dubbi di una mia amica su statistica e io non ricordo nulla voi sapreste risponderle?

mi sto allenando sugli esercizi dell'ultimo esame e questi due mi danno problemi. Il primo dei due credo sia sull'analisi di varianza: come vedete mi viene presentato un diagramma e devo rispondere alle domande. Alla domanda a) io credo risponderei che effettuo un test z o t (a seconda che io conosca o meno la varianza di popolazione) per conoscere la significatività tra quell che sono due valori quantitativi di campioni indipendenti. Alla b non saprei rispondere, che conclusioni trarre dal grafico (da cui non posso dedurre la significatività delle differenze che vedo). Infine la c. So per esclusione che è un esercizio sulla analisi di varianza ma non capisco..di fatto confronto due gruppi di medie e io l'anova riesco a immaginarmela solo come confronto tra più di due gruppi. Che dovrei dire invece?
Immagine

Immagine

Infine ho dei dubbi su come interpretare il coefficiente di questa regressione. L'LBM che vedete è la variabile dipendente. Quel beta coefficiente (ad esempio nel primo modello -0,66) è definito come intervention-control (è uno studio caso controllo) ma questo significa che il gruppo dei soggetti intervention ha un ASM più basso di 0,40 rispetto al gruppo controllo? e a quel punto se devo elencare
le variabili indipendenti del modello devo includere l'appartenenza al gruppo intervention o al gruppo controllo come variabile indipendente qualitativa dicotomica?

Immagine

Vi ringrazierei molto, l'esame è già martedì e ci è stata spiegata poca teoria e molto confusa!
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3749 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Esercizi di statistica medica

Messaggioda apatriarca » 30/03/2015, 10:01

Sei stato gentilissimo, a proposito del primo esercizio non ci è stato spiegato quel che intendi però capisvo la difficoltà, Grazie. La confusione per il secondo esercizio la colpa mia che non volevo sovraccaricare il post con altre immagini ma si riferiva ad un altro esercizio 1 in cui si spiegava che si valutava l'efficacia di un programma di nutrizione sulla massa magra sviluppata nei bambini che rientravano nel programma, inoltre ho sbagliato a scrivere ASM era di nuovo LBM con beta -0,66. Nonostante questo mi hai risposto perfettamente alla domanda su come interpretare beta. Grazie mille!
Abbiamo una prof che con la poca teoria statistica che ci spiega si aspetta interpretazioni di grafici di articoli di cui abbiamo solo l'abstract iniziale. Posso ancora chiederti in merito al secondo esercizio quale modello sceglieresti come migliore? Io so di dover guardare l'r quadro e quindi scegliere il terzo modello, ma posso dire qualcosa anche sui p value? L'idea che ho io è che poiché aumentano i regressori dal primo al terzo dovrei avere una perdita di significatività a causa della dimensione campionaria che più sono i regressori meno basta (mi baso su appunti della prof), il fatto che aumenti la significatività mi dice qualcosa sul modello?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3751 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite