Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda darkfog » 20/04/2015, 19:27

Salve ragazzi, ho qui due esercizi di calcolo combinatorio maledettamente simpatici per i miei gusti sui quali mi son bloccato :smt012 sapreste indirizzarmi verso la giusta strada? #-o

Scrivo le due tracce e poi darò la mia soluzione

1.1 Una classe è formata da $10$ ragazzi e $10$ ragazze.
Dividiamo a caso la classe in due squadre composte da $10$ persone ciascuna. In quanti modi questo può avvenire? Quanti sono i casi in cui le due squadre hanno lo stesso numero di ragazze e ragazzi? Qual'è il rapporto tra tali due valori in forma percentuale?

1.2 Si hanno a disposizione $6$ vernici di colori diversi, con cui si vogliono dipingere $4$ pareti di una stanza, usando un solo colore per parete.
a)In quanti modi si possono dipingere le pareti se si decide di non usare più volte uno stesso colore?
b)In quanti modi se si decide che è possibile usare più volte uno stesso colore?
c)In quanti modi se si decide che è possibile usare più volte uno stesso colore, purchè non su pareti adiacenti?
d)Generalizzare le risposte dei quesiti al caso di una stanza poligonale con $n$ pareti.
____

Premetto che per avere un quadro più schematico del calcolo combinatorio, utilizzo questo (appunto) schema che ho trovato sul web che però non so se sia applicabile a qualsiasi problema perchè a volte mi perdo anche con il suo aiuto.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo

"Soluzione" 1.1
Il problema dice "Dividiamo a caso la classe" quindi vado subito a pensare che l'ordine in questo problema non conti e quindi useremo le combinazioni per risolvere il problema. Dato che non può esserci una stessa persona ripetuta nella stessa squadra o nell'altra squadra, useremo le combinazioni semplici. Ed è qui che non so come muovermi. Io ho scritto questo:
La suddivisione in due squadre può avvenire in $2* C_20,_10$\(\displaystyle \binom{20}{10} \) modi $= 2* (20!)/(10!*10!) rArr $

$rArr 2* (20*19*18*16*15*14*13*12*11)/(10*9*8*7*6*5*4*3*2)$

però arrivato a questo punto mi son chiesto: e se questo fosse un multi-insieme da risolvere
con la formula \(\displaystyle \binom{n+k-1}{k} \) ?

e quindi... $n=2$ (l'insieme dei ragazzi e l'insieme delle ragazze), $k=10$ (la squadra da formare)
Allora

\(\displaystyle \binom{2+10-1}{10} \) $rArr$ \(\displaystyle \binom{11}{10} \) $=11$

(che però sembra molto basso come numero dato che deve rappresentare le possibili combinazioni per formare $2$ squadre da $10$ su $20$ ragazzi/e)

Sinceramente, rispetto agli altri esercizi che son riuscito a risolvere, questo per me è il meno comprensibile. Non riesco ad individuare qual'è la formula ed il ragionamento giusti da utilizzare.
Per la restante parte dell'esercizio non so come procedere.

___

"Soluzione" 1.2
Su questo esercizio credo di sapermi muovere meglio, ma solamente sui punti a) e b)
Leggendo la traccia pare che l'esercizio ci abbia dato un suggerimento dicendo "si hanno a disposizione 6 vernici". (non che voglia dire proprio che si tratti di disposizioni, ma se ho capito bene lo sono) :roll: Quindi....
a) non si può usare più volte lo stesso colore: disposizioni semplici
$D_6,_4= (6!)/((6-4)!) rArr (6!)/(2!) rArr 6*5*4*3 = 360$ modi

b) si può utilizzare più volte lo stesso colore: disposizioni con ripetizione
$D'_6,_4= 6^4 = 1296$ modi

c) non lo so risolvere
d) mi confonde la traccia parlando di "$n$" pareti perchè nel problema, $n$ (se ho capito bene) sono le vernici e qui mi è venuto il dubbio di aver sbagliato tutto quanto. Quindi vorrei sperare che $n$ si riferisca alle vernici e $k$ alle pareti. Voi cosa ne pensate? Quell'$n$ lo devo interpretare come un $k$ oppure ho sbagliato tutto io?
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda valeporpo » 20/04/2015, 20:20

Ci provo.

1.1

Numero di possibili combinazioni semplici: $ ( (20), (10) ) = 184756 $ . Non vedo il motivo di moltiplicare per due, dato che la selezione di un insieme determina la selezione dell'altro.

Numero di possibili combinazioni semplici in cui si hanno 5 ragazzi in un gruppo (e quindi 5 ragazze nello stesso gruppo, e quindi l'altro gruppo è composto allo stesso modo ;-) ): $ ( (20), (5) ) = 15504 $ .

Proporzione: $ 15504/184756 ~~ 0,084 $ .

Edit: in realtà, rileggendolo, non mi piace granchè come soluzione. Da rivedere.
Ri-edit: concordo con quello che ha scritto nino_ sotto.


1.2

Sui punti a) e b) sono d'accordo con te. Ma che si abbiano "a disposizione" 6 vernici non lo prenderei come un indizio. :-D

c) Userei questa formula: $ n (n-1)(n-1)(n-1) = n(n-1)^3 = 6\cdot 5^3=750 $

d) Hm, l'esercizio che hai scritto parla di n pareti. :roll: Chiamo q le vernici (ma occhio che prima ho usato n per indicare le vernici).

a) $ ( (q!)/((q-n)!) ) $

b) $ q^n $

c) $ q(q-1)^(n-1) $
Ultima modifica di valeporpo il 20/04/2015, 20:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda nino_ » 20/04/2015, 20:28

1.1
$C(20,10) = 184756$
Questi sono i gruppi diversi di 10 persone; una volta estratti 10 ragazzi, automaticamente è determinato anche l'altro gruppo, con gli altri 10.

$C(10,5)*C(10,5) = 63504$ sono i casi con 5 ragazzi e 5 ragazze per ogni squadra da 10; corrisponde al 34,37% dei casi possibili.


1.2
a) $n*(n-1)*(n-2)*(n-3) = 360$ (come hai scritto tu)

b) $n^k = 1296 $ (come hai scritto tu)

I 1296 casi sono così distribuiti:

AAAA ----> 6 (un colore solo)
AAAB ----> 6*5*4 = 120 + AABB ----> 6*5*6/2 = 90 (due colori)
AABC ----> 6*5*4*12/2 = 720 (tre colori)
ABCD ----> 6*5*4*3 = 360 (4 colori)

Per c) è ammesso un terzo di AABC (ABAC e BACA) e un terzo di AABB (ABAB)
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda darkfog » 20/04/2015, 20:53

Ciao ragazzi grazie mille per aver risposto!

nino scusami, nell'esercizio 1.1 non ho ben capito cosa rappresenta la percentuale $34,37%$ e come ci si arriva..

.. mentre nell'esercizio 1.2 non capisco il punto c). Cioè il risultato sarebbe $240+30$? ma come ci si arriva? Io sto preparando un esame di matematica discreta e logica, e gli esercizi che ho svolto fin ora non avevano questo tipo di ragionamento. In pratica qui ci devo sbattere una formula e una spiegazione molto generale però mi farebbe piacere capire come ci sei arrivato se ti va, ti ringrazio :)
darkfog
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda nino_ » 20/04/2015, 22:06

darkfog ha scritto:
nino scusami, nell'esercizio 1.1 non ho ben capito cosa rappresenta la percentuale $34,37%$ e come ci si arriva..


E' la risposta all'ultima domanda:
Qual è il rapporto tra tali due valori in forma percentuale?
e si ottiene dai casi favorevoli (5 maschi e 5 femmine) 63504, diviso i casi totali (184756) * 100

darkfog ha scritto:.. mentre nell'esercizio 1.2 non capisco il punto c).
....mi farebbe piacere capire come ci sei arrivato se ti va, ti ringrazio :)


Prima cerca di capire come si ripartiscono le 1296 disposizioni con ripetizione:

AAAA ----> 6 (un colore solo)
AAAB ----> 6*5*4 = 120 + AABB ----> 6*5*6/2 = 90 (due colori)
AABC ----> 6*5*4*12/2 = 720 (tre colori)
ABCD ----> 6*5*4*3 = 360 (4 colori)


AAAA indica che si usa un solo colore per tinteggiare tutte e 4 le pareti. I colori sono 6 e quindi anche i casi sono 6
AAAB indica che 3 pareti sono dipinte con uno stesso colore e la quarta parete con uno degli altri 5 colori: i casi possibili sono 6 (numero dei colori da usare per le 3 pareti) per 5 (numero colori per la quarta parete) per 4 perché ci sono 4 combinazioni AAAB, AABA, ABAA, BAAA.
Ecc.. per gli altri casi.

Il punto c) chiede:
c)In quanti modi se si decide che è possibile usare più volte uno stesso colore, purchè non su pareti adiacenti?

I casi contemplati sono i 360 dei 4 colori ABCD + una parte di AABC e di AABB, e precisamente quelli in cui lo stesso colore A non compare su pareti vicine.
nino_
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda darkfog » 21/04/2015, 09:55

Ciao nino grazie mille, adesso ho le idee più chiare.
Unico dubbio che mi è rimasto: perchè nella disposizione AABB e AABC hai diviso il 6 e il 12 per 2?
darkfog
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Re: Esercizi calcolo combinatorio

Messaggioda valeporpo » 21/04/2015, 10:16

nino_ ha scritto:Prima cerca di capire come si ripartiscono le 1296 disposizioni con ripetizione:

AAAA ----> 6 (un colore solo)
AAAB ----> 6*5*4 = 120 + AABB ----> 6*5*6/2 = 90 (due colori)
AABC ----> 6*5*4*12/2 = 720 (tre colori)
ABCD ----> 6*5*4*3 = 360 (4 colori)


AAAA indica che si usa un solo colore per tinteggiare tutte e 4 le pareti. I colori sono 6 e quindi anche i casi sono 6
AAAB indica che 3 pareti sono dipinte con uno stesso colore e la quarta parete con uno degli altri 5 colori: i casi possibili sono 6 (numero dei colori da usare per le 3 pareti) per 5 (numero colori per la quarta parete) per 4 perché ci sono 4 combinazioni AAAB, AABA, ABAA, BAAA.
Ecc.. per gli altri casi.

Il punto c) chiede:
c)In quanti modi se si decide che è possibile usare più volte uno stesso colore, purchè non su pareti adiacenti?

I casi contemplati sono i 360 dei 4 colori ABCD + una parte di AABC e di AABB, e precisamente quelli in cui lo stesso colore A non compare su pareti vicine.

Mi sembra un po' contorto come procedimento. Il risultato?

Non è più rapido quello che ho fatto io?
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