Stat for dummies

Messaggioda Tatonee » 24/05/2015, 15:24

Buongiorno a tutti,

sono uno studente di Biologia alle prese con la tesi quinquennale. Il mio relatore è ben poco disponibile e mi ha lasciato da solo a fare le analisi statistiche del lavoro sperimentale che dovrei presentare fra poche settimane, anche se non ho molta competenza in merito :cry: . Spero di trovare un valido supporto in questo forum.

Venendo al mio quesito, dovrei stabilire se esiste una correlazione fra più variabili continue (misure ripetute prima, durante e dopo un test) in un gruppo di soggetti. Qual è il procedimento statistico più corretto?

Io ho ordinato ogni singola variabile su una singola colonna, mettendo le tre serie di misure una di seguito all'altra, e poi ho provato una analisi multivariata con JMP. E' un procedimento corretto?
E' possibile in alternativa testare la significatività delle variabili a "coppie"?
In ogni caso, volendo testare come il cambiamento di una determinata variabile determina il cambiamento di una seconda variabile, è corretto un test di Pearson sui valori riportati in colonna come sopra descritto (come se non si trattasse di misure ripetute)?

Spero (ma non credo) di aver espresso correttamente il mio dilemma.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
Tatonee
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 24/05/2015, 15:08

Re: Stat for dummies

Messaggioda garnak.olegovitc » 24/05/2015, 17:53

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
non sapevo esistesse CLIC
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3465 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite