Similarità tra individui

Messaggioda netben1993 » 26/05/2015, 12:50

Devo calcolare la similarità di un gruppo di individui in base ad una serie di opinioni. Mi spiego meglio: ho un insieme di persone, le quali possono pubblicare N opinioni. Ogni persona può 'valutare' le opinioni degli altri, approvandole o disapprovandole. Due utenti che valutino nello stesso modo le stesse opinioni si dicono 'affini'.

Il mio problema è quello di calcolare l'affinità tra gruppi di persone analizzando le opinioni valutate.
Un esempio pratico: Mario ha valutato 10 opinioni e Luigi 7, tuttavia solo una delle opinioni è comune ai due, è stata disapprovata da entrambi. Il calcolo di casi favorevoli su casi totali è 1/1 = 100%.
Francesco ha valutato 10 opinioni, mettiamo che sia lo stesso identico gruppo di opinioni valutate da Mario. In 9 casi su 10 Francesco è d'accordo con Mario, quindi hanno un'affinità del 90%.

Dal calcolo sono più simili Mario e Luigi, ma è chiaro che dovrebbe essere il contrario. Ho valutato la possibilità di inserire una soglia minima di opinioni prima di un calcolo di affinità, ma dovrei essere in grado di farne a meno, cioè di usare un metodo valido indipendentemente dal numero di opinioni comuni. Semplicisticamente si può affermare che presa un'opinione X e due individui A e B, questi abbiano una probabilità di 0.5 di valutarla nello stesso modo.

Mi è stato piuttosto difficile spiegare il tutto, spero che qualcuno di voi possa darmi un input per la risoluzione del problema, ho studiato probabilità ma sono un po' arrugginito, vi prego di avere pazienza.
Grazie in anticipo, Michele.
netben1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 26/05/2015, 12:31

Re: Similarità tra individui

Messaggioda netben1993 » 27/05/2015, 07:44

Grazie a tutti, ho risolto.
netben1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 26/05/2015, 12:31


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite