Volume e forma di un imbuto

Messaggioda Victorio92 » 25/11/2014, 20:26

Salve a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere, e oltre tutto non sono molto ferrato in matematica, per cui avrei bisogno del vostro aiuto.. :)
Il problema è il seguente:
Durante la produzione di micro-reattori vengono costruiti dei piccoli imbuti in un foglio di Teflon usando una tecnica a laser.
Tutti gli imbuti hanno la stessa forma e grandezza.
Durante il processo di produzione non era possibile definire direttamente il raggio e la forma delle pareti dell`imbuto.
C´e tuttavia un altro modo indiretto di definire la forma. Come soluzione provate praticamente a misurare il volume di un imbuto cambiando sistematicamente R e H. Dopo una serie di Misurazioni, provate a descrivere i dati in forma di punti attraverso alcune formule.
A) come prima cosa provate $ ((delta V)/(delta R))H= 1/2pi RH $ e $ ((delta V)/(delta H))R= 1/2pi R^3 $ . Poi qui chiede se valga la pena di trovare una Formula per V andando cosí a tentativi
B) qualcun altro ha l`idea : $ ((delta V)/(delta R))H= 2/3pi RH $ e $ ((delta V)/(delta H))R= 1/3pi R^2 $ . Stessa domanda qui anche, chiede se valga la pena di trovare una formula per V(R,H)
Si trovi V(R,H). Si paragonino altre formule geometriche e si provi a dare una risposta riguardo alla forma dell`imbuto.
In più viene data un immagine con tre tipi di forme che potrebbero avere gli imbuti, cosa che non mi ha aiutato per niente
In ogni caso dopo alcuni tentativi non ho la più pallida idea di che fare, spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, Grazie in anticipo

H,R sarebbero in realtà indici nelle formule di sopra
Victorio92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 25/11/2014, 19:57

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite