significato costante proporzionalità limiti notevoli

Messaggioda xshadow » 17/12/2014, 22:06

Volevo se qualcuno potesse dirmi cosa significasse(magati da un punto di vista grafico)la costante di proporzionalità che trovo nei limiti notevoli

ad esempio so che i limiti notevoli possono essere visti come il rapporto tra funzioni che sono infinitesime per un certo stesso valore(di solito 0).

Ad esempio il limite notevole del seno : $ lim_(x -> 0)(sin x/x)=1 $

mi dice che in un intorno di x=0 sufficientemente piccolo le due funzioni $ sin x $ e $ x $ si comportano nello stesso modo o in altri termini tendono a zero con la stessa velocità,con lo stesso andamento....e in effetti ho verificato ciò con il programma effedi x attraverso cui ho potuto vedere il grafico delle due funzioni in un intorno piccolissimo di 0....

ora il fatto che le due funzioni tendano a zero con la stessa velocità me lo dice il fatto che esse sono infinitesimi dello stesso ordine, e lo capisco in quanto il loro rapporto è un numero reale finito diverso da zero.

Discorso analogo per il coseno,il cui limite notevole è:

$ lim_(x -> 0) [1-cosx)/(x)^2=1/2 $


ora anche qui le due funzioni tendono a zero con la stessa rapidità in un intorno di zero piccolo a sufficienza.

Detto ciò mi chiedo cosa significano quelle costanti di proporzionalità che sono 1 e 1/2 rispettivamente...che significato grafico possono avere? e cosa comporta tale differenza tra 1 e 1/2 in termini di velocità a cui tendono le funzioni a zero?

grazie :)
xshadow
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 58 di 596
Iscritto il: 11/09/2014, 22:34

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite