Massimi e minimi assoluti

Messaggioda stefy_paol » 18/12/2014, 17:25

di nuovo ciao a tutti :D ,

questo esercizio (sulla teoria semplice) mi ha fatto venire diversi dubbi: Determinare massimi e minimi assoluti della funzione
$f(x,y)=|x+y|-|x^2-y^2|$
nel quadrato definito di vertici $[-1,1]x[1,1]x[-1,-1]x[1,-1]$ .
io per iniziare ho riscritto la mia f(x,y) senza i valori assoluti in questo modo

$ { ( -x^2+y^2+x+y ),( -x^2+y^2-x-y ),( x^2-y^2-x-y ):} $
la prima per $x>=y$ la seconda per $x<=-y$ la terza per $ -y<x<y$

poi mi son andato a studiare le derivate prime di queste tre funzioni dentro il quadrato, e infine ho calcolato le derivate prime dell'opportuna f(x,y) sui lati del quadrato. Può essere giusto questo procedimento?
stefy_paol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 48
Iscritto il: 18/12/2014, 16:09

Re: Massimi e minimi assoluti

Messaggioda Frink » 18/12/2014, 18:26

Io direi che qui, negli aperti (quindi senza le frontiere) dei sottoinsiemi del quadrato di partenza puoi usare l'ottimizzazione senza vincoli, quindi calcoli i gradienti sui rispettivi aperti. Sulle frontiere però ti occorre la Lagrangiana, perché si tratta di ottimizzazione vincolata.
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 306 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Massimi e minimi assoluti

Messaggioda gio73 » 19/12/2014, 08:21

Non sono d'accordo su come hai gestito il modulo, magari sbaglio io,
ma vedo 4 regioni, delimitate dalle bisettrici dei quadranti
nella regione che contiene il semiasse positivo delle ascisse abbiamo $f(x;y)=y^2-x^2+x-y$
nella regione che contiene il semiasse positivo delle ordinate abbiamo $f(x;y)=x^2-y^2+x+y$
nella regione che contiene il semiasse negativo delle ascisse abbiamo $f(x;y)=y^2-x^2-x-y$
nella regione che contiene il semiasse negativo delle ordinate abbiamo $f(x;y)=x^2-y^2-x-y$

Inoltre direi che possiamo accorgerci abbastanza velocemente che la funzione assume il valore minimo quando in entrambi i moduli abbiamo il valore zero, cioè lungo la bisettrice di II e IV quadrante
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4353 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Massimi e minimi assoluti

Messaggioda Epimenide93 » 19/12/2014, 12:41

Frink ha scritto:Sulle frontiere però ti occorre la Lagrangiana, perché si tratta di ottimizzazione vincolata.


Non necessariamente, trattandosi di segmenti si può studiare molto facilmente cosa succede sul bordo in maniera diretta.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 675 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite