Testo teoria operatoriale

Messaggioda Light_ » 24/01/2015, 18:41

Salve a tutti ,
avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo il testo da usare nella trattazione dei suddetti argomenti
(con un occhio di riguardo all' applicazione di questi alla meccanica quantistica) :

SPAZI LINEARI AD UN NUMERO FINITO DI DIMENSIONI
Definizioni fondamentali e basi in uno spazio lineare. Spazi lineari metrici. Richiami di algebra lineare
e teorema di Rouche'-Capelli. Funzionali lineari, spazio duale; lemma di Riesz e notazione di Dirac.
Polinomi ortogonali classici. Diseguaglianze fondamentali. Operatori lineari. Algebra di operatori
lineari. Funzioni di operatore lineare: per serie; via integrale di Cauchy-Dunford. Teoria spettrale e
decomposizione spettrale di un operatore lineare. Condizioni necessarie e sufficienti per la
diagonalizzabilita` di operatori. Definizione di operatore aggiunto. Operatori autoaggiunti, operatori
unitari e operatori normali. Diagonalizzabilita` in base ortonormale. Esempi. Insiemi completi di
operatori autoaggiunti. Insiemi irriducibili di operatori e Lemma di Schur. Funzioni di operatori non
commutanti e formule di Baker-Campbell-Hausdorff.



Io avrei già il testo

E. Onofri “Lezioni sulla teoria degli operatori lineari” ,

ma non è molto "didadittico" anche a detta del mio Prof , di cui , malauguratamente non ho potuto seguire le lezioni.


Vi ringrazio per l'aiuto!
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 332 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50

Re: Testo teoria operatoriale

Messaggioda Light_ » 26/01/2015, 10:59

:-D
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 340 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50

Re: Testo teoria operatoriale

Messaggioda dissonance » 26/01/2015, 12:12

Più che qui dovresti chiedere nella stanza di Fisica. Sembra un corso base di algebra lineare ma rivisitato in chiave quantistica, e con aggiunte alcune cose toste (tipo la formula di Baker-Campbell-Hausdorff). Non credo esista un libro che tratti esattamente questi argomenti, ma chiedi a qualche fisico.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11493 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Testo teoria operatoriale

Messaggioda Light_ » 26/01/2015, 12:48

Grazie! :smt023 :-D
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 341 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite