funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda teresamat » 29/01/2015, 12:06

Salve a tutti, sto studiando la costruzione di una funzione che è integrabile secondo Lebesgue ma non essenzialmente Riemann integrabile.
Considero i razionali in $[0,1]$ in successione ${q_k}$.
Considero l'insieme aperto $A=uuu_(k=1)^prop ]q_k-1/2^(k+2),q_k+1/2^(k+2)[$ che è misurabile secondo Lebesgue e la cui misura per la numerabile subadditività è $lambda(A)<=1/2$
Ora, perchè in $[0,1]$ la funzione $chi_(A_n)$ caratteristica dell'insieme
$A_n=uuu_(k=1)^n ]q_k-1/2^(k+2),q_k+1/2^(k+2)[$ è Riemann integrabile?
Invece la funzione $chi_A$ caratteristica dell'insieme
$A=uuu_(k=1)^prop ]q_k-1/2^(k+2),q_k+1/2^(k+2)[$ non è Riemann integrabile?
Posso dire che $chi_A$ non è Riemann integrabile perchè di seguito mostro che non è essenzialmente Riemann integrabile?
Dopo di che credo di aver capito e vi scrivo il seguito:
Una qualsiasi altra funzione $g$ equivalente alla funzione caratteristica dell'insieme $A$ non è Riemann integrabile in $[0,1]$. Infatti comunque presa una partizione dell'intervallo [0,1] in sotto intervalli $[x_(i-1),x_i]$, supponendo per assurdo che $g$ sia Riemann integrabile allora sarà anche integrabile secondo Lebesgue e i due integrali coincidono.
Allora data la densità dei razionali si ha sup${g(x) | x in [x_(i-1),x_i]}>=1$
e $\int_0^1g(x)dx >=1$

Inoltre la funzione caratteristica di $A$ è il limite della successione delle funzioni caratteristiche degli $A_n$. Ciascuna di esse è maggiorata in modulo dalla funzione costantemente uguali ad $1$ che è integrabile. Allora posso applicare il teorema di convergenza dominata e dire che
$1<= int_0^1gdlambda =lim_(k->prop) int_0^1 chi_(A_k) dlambda <=1/2$ il che è assurdo.

Spero di essere stata chiara e grazie in anticipo :)
Ultima modifica di teresamat il 30/01/2015, 08:31, modificato 1 volta in totale.
teresamat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 100
Iscritto il: 07/06/2013, 17:24

Re: funzione Lebesque integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda dissonance » 29/01/2015, 23:41

Che vuol dire "essenzialmente" Riemann integrabile? (N.B.: Si scrive Lebesgue http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Lebesgue )
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11507 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda teresamat » 30/01/2015, 08:33

Ho corretto :)
Una funzione è essenzialmente Riemann integrabile se esiste una funzione ad essa equivalente che è Riemann integrabile?
teresamat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 100
Iscritto il: 07/06/2013, 17:24

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda dissonance » 30/01/2015, 11:27

teresamat ha scritto:Ho corretto :)
Una funzione è essenzialmente Riemann integrabile se esiste una funzione ad essa equivalente che è Riemann integrabile?

Ah ok, immagino che "equivalente" significhi "a meno di insiemi di misura nulla". Mi pare comunque che tu abbia capito la sostanza di questa dimostrazione, cosa ti turba esattamente?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11509 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda teresamat » 30/01/2015, 11:36

I miei dubbi sono due.
1) Perché $chi_(A_n)$ è Riemann integrabile?
2) Mostrando che nessuna funzione $g$ equivalente a $chi_A$ è Riemann integrabile mostro che $chi_A$ non è essenzialmente Riemann integrabile. Questo implica in particolare che $chi_A$ non è Riemann integrabile? Se lo fosse avrei trovato una funzione equivalente a $chi_A$ (cioè se stessa) che è Riemann integrabile, il che è assurdo. Va bene?
teresamat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 100
Iscritto il: 07/06/2013, 17:24

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda dissonance » 30/01/2015, 12:40

1) è facile. Se $[a, b]$ è un intervallo, la funzione $\chi_{[a, b]}$ è Riemann integrabile. E quindi anche $\chi_{A_n}$, che è ottenuta sommando e sottraendo un numero finito di funzioni di quel tipo, è Riemann integrabile.

2) E' ovvio che se una roba non è "essenzialmente" Riemann integrabile allora non è neanche Riemann integrabile.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11510 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 14:27

Ma per il teorema di Riemann-Lebesgue non dovrebbe essere (usando la terminologia di teresamat) Riemann-integrabile \(\iff\) essenzialmente Riemann-integrabile? Cosa mi sfugge?
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 727 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda dissonance » 30/01/2015, 15:47

Epimenide93 ha scritto:Ma per il teorema di Riemann-Lebesgue non dovrebbe essere (usando la terminologia di teresamat) Riemann-integrabile \(\iff\) essenzialmente Riemann-integrabile? Cosa mi sfugge?

No perché $\chi_\mathbb{Q}$ è uguale quasi ovunque alla funzione identicamente nulla.

(Comunque sono dettagli non tanto importanti IMHO)
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11512 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: funzione Lebesgue integrabile ma non essenzialmente Riemann integrabile

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 16:10

dissonance ha scritto:No perché $\chi_\mathbb{Q}$ è uguale quasi ovunque alla funzione identicamente nulla.

Ah, certo. Ho capito anche cosa mi aveva tratto in inganno, grazie.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 731 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite