Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Spook » 30/01/2015, 16:46

Salve, sto facendo un esercizio e mi serve di sapere se $\mathbb{C}-{1}$ è semplicemente connesso. Ci ho pensato molto ma non riesco a trovare una risposta. Qualcuno può aiutarmi?
Spook
New Member
New Member
 
Messaggio: 57 di 69
Iscritto il: 06/06/2010, 09:56

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Frink » 30/01/2015, 19:13

Dunque. A occhio direi che $\mathbb{C}-{1}$ è il piano complesso senza la retta con $x=0, \forall y \in \mathbb{R}$ per $z=x+iy$.

Quell'insieme non è nemmeno connesso per archi, quindi non può essere semplicemente connesso. E' però composto da due componenti semplicemente connesse, per $x>1, \forall y \in \mathbb{R}$ e per $x>1, \forall y \in \mathbb{R}$.
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 514 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Plepp » 30/01/2015, 19:33

Il piano bucato non è semplicemente connesso: pensa per esempio ad una circonferenza (o a un qualunque altro circuito) che avvolge il buco.
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1790 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 21:07

Frink ha scritto:A occhio direi che $\mathbb{C}-{1}$ è il piano complesso senza la retta con $x=0, \forall y \in \mathbb{R}$ per $z=x+iy$.


Mi sa che è \(\mathbb{C}\) senza il numero reale \(1\), ergo senza un punto. Comunque come ha detto Plepp non è semplicemente connesso (per dimostrarlo rigorosamente bisognerebbe sapere come ti è stata definita la semplice connessione).
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 733 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Frink » 30/01/2015, 21:22

Plepp ha scritto:Il piano bucato non è semplicemente connesso [...]

Epimenide93 ha scritto:Mi sa che è \(\mathbb{C}\) senza il numero reale \(1\), ergo senza un punto.


Avete proprio ragione, errore mio.

Epimenide93 ha scritto:(per dimostrarlo rigorosamente bisognerebbe sapere come ti è stata definita la semplice connessione).


Topologicamente, il suo gruppo fondamentale è $\mathbb{Z}$, giusto? Mentre per via "analitica", basta la solita circonferenza centrata in $1$.
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 516 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Epimenide93 » 30/01/2015, 22:05

Frink ha scritto:Topologicamente, il suo gruppo fondamentale è $\mathbb{Z}$, giusto?

Esatto, c'è un omeomorfismo tra \(\mathbb{C} \setminus \{1\}\) e \(\mathbb{C} \setminus \{0\}\) (la traslazione) e c'è un'omotopia tra la mappa identica su quest'ultimo e la mappa \(z \mapsto z/ \lvert z \rvert\)1, quindi il gruppo fondamentale è quello di una circonferenza.

Frink ha scritto:Mentre per via "analitica", basta la solita circonferenza centrata in $1$.

Sì, bisogna dimostrare che non è contraibile nello spazio. Mi vengono in mente solo dimostrazioni relativamente lunghe di questo fatto. Ce n'è una rapida e indolore?

Note

  1. ovvero \((z,t) \mapsto (1-t) z + t z / \lvert z \rvert\); in generale, in questo modo si dimostra che qualsiasi \(\mathbb{R}^n\) ha lo stesso tipo d'omotopia della propria sfera.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 735 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Frink » 31/01/2015, 11:38

Epimenide93 ha scritto:Sì, bisogna dimostrare che non è contraibile nello spazio. Mi vengono in mente solo dimostrazioni relativamente lunghe di questo fatto. Ce n'è una rapida e indolore?


Forse è meglio usare cammini continui con uguali estremi, del tipo
$\phi(t,\lambda)$ per $t,\lambda \in [0,1]$, con $\phi(0,\lambda)=x_0$, $\phi(1,\lambda)=x_1$ e $\phi(t_0,\lambda)=x_{t_0} \ \forall \lambda \in \mathbb{R}$
e dimostrare che $(0,0)$ appartiene ad un cammino per qualche $t_{(0,0)}, \lambda_{(0,0)}$ e quindi non possono essere continui.

Manca un po' di formalismo, non so se questa era la tua idea...
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 518 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Insieme semplicemente connesso

Messaggioda Epimenide93 » 31/01/2015, 12:42

Frink ha scritto:non so se questa era la tua idea...

Sì, era su per giù questa, ma non saprei come dimostrarla formalmente senza disturbare cilindri o spazi di cammini. In entrambi i casi viene una dimostrazione (secondo me) troppo lunga di un fatto così innocente.

Si potrebbe usare una forma differenziale chiusa ma non esatta su \(\mathbb{R}^2 \setminus \{0\}\), ma anche questa mi sembra una soluzione coi cannoni, tanto vale riferirsi al gruppo fondamentale e via.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 737 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite