Analisi II - Integrale doppio con modulo

Messaggioda MDD » 26/02/2015, 20:51

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché mi servirebbe una mano nello svolgimento di un esercizio di Analisi II; per la precisione un integrale doppio.

Il testo è il seguente:

$ int int_(D)|y/x^3| dx dy , D={1<=x^2+y^2<=4 , -x<=y<=x} $

Ho disegnato il dominio che risulta essere il seguente:

Immagine

Ho pensato di studiare il modulo nel seguente modo:
Dato che x è sempre positiva, $ y/x^3 $ sarà positiva per $ y>0 $ e negativa per $ y<0 $

Quindi ho pensato di risolvere $ int int y/x^3 dx dy $ per $ y>0 $ e $ int int -y/x^3 dx dy $ per $ y<0 $

Ho risolto il primo integrale passando in coordinate polari
$ { ( x=rho costheta ),( y=rho sentheta ):} $
e considerando il nuovo dominio di integrazione

$ Omega = { 1<= rho <= 2 , 0<= theta <=pi/4 } $

$ int int_(Omega)(rhosentheta)/(rho^3cos^3theta) rho drho d theta = int int_(Omega)1/rho (sentheta)/cos^2theta drho d theta = ln(2)/2 $

Vorrei innanzitutto una conferma sulla correttezza del mio ragionamento, e poi una mano nella risoluzione dell'altro integrale, dato che mi sta dando dei problemi.
Il $ theta $ nel secondo integrale tra quali valori devo farlo variare? Io ho considerato $ 7pi/4 $ e $ 0 $ , ma così facendo non ho un integrale definito.

Grazie :)
MDD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 48
Iscritto il: 26/02/2015, 19:57

Re: Analisi II - Integrale doppio con modulo

Messaggioda Scotti » 27/02/2015, 00:28

Ciao,

:smt023 esatto va bene $7/4pi$ e $0$.
Oppure per semplicità tra $-pi/4$ e $0$. In ogni caso l'integrale è uguale al precedente...

Buona notte.
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06

Re: Analisi II - Integrale doppio con modulo

Messaggioda MDD » 27/02/2015, 00:51

Scotti ha scritto:Ciao,

:smt023 esatto va bene $7/4pi$ e $0$.
Oppure per semplicità tra $-pi/4$ e $0$. In ogni caso l'integrale è uguale al precedente...

Buona notte.


Ciao, grazie per la risposta.

Il mio dubbio viene dal fatto che, risolvendo il secondo integrale con Wolfram, considerando $ - pi/4 $ e $ 0 $ come estremi di integrazione il risultato è lo stesso, $ ln(2)/2 $, considerando però $ 7/4 pi $ mi dice che l'integrale non converge :|

Quindi il risultato finale sarebbe $ ln(2) $ ?
Me lo confermi?

:)
MDD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 48
Iscritto il: 26/02/2015, 19:57

Re: Analisi II - Integrale doppio con modulo

Messaggioda Scotti » 27/02/2015, 12:14

Benissimo.

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite