Risoluzione disequazione irrazionale

Messaggioda 95gazz » 27/02/2015, 15:22

$sqrtn-sqrt(n+1)<=1$
Io ho provato a risolverla cosi ma verificando il risultato con WolframAlpha (dato che il libro non riporta la soluzione ) l'ho sbagliata ma non capisco dove (secondo Wolfram la soluzione dovrebbe essere n>=0):
$\{(n>=0), (n>=-1),(n+n+1-2sqrt(n(n+1))<=1):}$

quindi risolvo l'ultima disequazione impostando i sistemi
1- $\{(n(n+1)>=0),(2n+1<0):}$

2-$\{(2n+1>0),(4n^2-4n-1>=0):}$

il primo sistema ha soluzioni: $−1≤n<−1/2 uu n≥0$
mentre il secondo $−1/2≤n<(1-sqrt2)/2 uu n≥(1+sqrt2)/2$

e quindi unendo le due soluzione ho $−1/2≤n<(1-sqrt2)/2 uu n≥(1+sqrt2)/2 uu −1≤n<−1/2$
95gazz
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 76
Iscritto il: 14/01/2015, 11:07

Re: Risoluzione disequazione irrazionale

Messaggioda wrugg25 » 27/02/2015, 16:29

La terza disequazione del tuo sistema è sbagliata, perchè presuppone - erroneamente - che sia $n>= n+1$ (il che è ovviamente assurdo).

Inoltre, tu commetti un altro errore: risolvi la terza disequazione, e poi non verifichi che le sue soluzioni rispettino le condizioni imposte dalle altre due. Se lo avessi fatto, ti saresti accorto che due degli intervalli determinati non possono contenere soluzioni della tua disequazione iniziale, in quanto richiedono che sia $n < 0$ (quando invece la prima delle tre disequazioni del sistema impone, ovviamente, che sia $n >= 0$).


Evidenziati ora gli errori, andiamo a ragionare su come analizzare correttamente la tua disequazione: essa può essere risolta con un po' di logica: sapendo che $ AA n in R $ si ha $ n < n+1 -> sqrt(n) < sqrt(n+1) $, risulta chiaro che, per ogni valore di $n$ tale da verificare le condizioni di esistenza dei membri della disequazione, il primo membro sarà negativo mentre il secondo sarà positivo. Le condizioni di esistenza sono quelle che già conosci:
$ { ( n>=0 ),( n+1 >=0 ):} $
E da esse, si ricava che il primo membro è definito se $n>=0$. Ne consegue che la tua disequazione ha per soluzioni $ AA n in R $ tali che $ n>=0 $.
Avatar utente
wrugg25
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 158
Iscritto il: 12/06/2014, 08:52

Re: Risoluzione disequazione irrazionale

Messaggioda Scotti » 27/02/2015, 16:34

Ciao 95gazz
95gazz ha scritto:$sqrtn-sqrt(n+1)<=1$


Ma è corretto il testo ??
Banalmente è verificata $ AA n>=0 $
Infatti è già verificata se la consideri $<=0$, cioè

$sqrtn-sqrt(n+1)<=0 rArr sqrtn<=sqrt(n+1) $

Fammi sapere.
Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite