Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda Epimenide93 » 26/02/2015, 22:21

cicalino ha scritto:La serie è la somma di tutti, e dico tutti i termini della successione.

A Roma direbbero "e daje..." :-D Io mi limito a dire "così è, se ti pare", se dissenti perfino dal Bourbaki, non so che farci.

cicalino ha scritto:Ma sono numerabili questi termini? no... per questo la sommatoria è per $n$ che va da $1$ a $oo$

:shock: credo di essere perplesso almeno quanto kobeilprofeta.

@axpgn nella discussione che riporti gugo82 spiega cosa sia la somma di una serie, non cosa sia una serie.

Poi fate come vi pare, eh. Anche se mi piacerebbe sapere come giustifichiate la buona definizione di una scrittura come \(\sum_k (-1)^k\).
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 790 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda axpgn » 26/02/2015, 22:31

Epimenide93 ha scritto:@axpgn nella discussione che riporti gugo82 spiega cosa sia la somma di una serie, non cosa sia una serie.

Sì, certo ma spiegando cos'è il resto si "capisce" cos'è una serie.
Forse non si è capito che condivido la vostra impostazione, le precisazioni che ho fatto al mio intervento speravo chiarissero ma evidentemente non mi sono spiegato bene ... :)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3253 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda cicalino » 26/02/2015, 22:53

Epimenide93 ha scritto:
cicalino ha scritto:La serie è la somma di tutti, e dico tutti i termini della successione.

A Roma direbbero "e daje..." :-D Io mi limito a dire "così è, se ti pare", se dissenti perfino dal Bourbaki, non so che farci.

cicalino ha scritto:Ma sono numerabili questi termini? no... per questo la sommatoria è per $n$ che va da $1$ a $oo$

:shock: credo di essere perplesso almeno quanto kobeilprofeta.

@axpgn nella discussione che riporti gugo82 spiega cosa sia la somma di una serie, non cosa sia una serie.

Poi fate come vi pare, eh. Anche se mi piacerebbe sapere come giustifichiate la buona definizione di una scrittura come \(\sum_k (-1)^k\).


Io la vedo così... d'altra parte la successione $S_n$ delle somme ridotte, della serie $\sum_{k=1}^oo a_k$ è definita come $\sum_{k=1}^n a_k$, cioè la somma dei primi $n$ elementi della successione. La serie, per me, può essere vista allora come

$lim_(n->oo) \sum_{k=1}^n a_k$

Per fare un esempio, la serie armonica generalizzata $\sum_{n=1}^oo 1/n^2$ diciamo che converge perché effettivamente, da un certo punto in poi, si ha che addizionando i termini della successione $1/n^2$ si ottengono valori molto vicini allo 0, quindi la somma assume un valore che possiamo dire finito; questo accade sommando all'infinito i termini della successione
Dati meteo e webcam in tempo reale da Roma (sito personale): http://www.romaeurmeteo.it/
Avatar utente
cicalino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 126
Iscritto il: 23/01/2015, 22:55
Località: Roma

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda gugo82 » 27/02/2015, 15:18

@ cicalino: Ti consiglio di leggere meglio il tuo testo di Analisi e di rileggere attentamente ciò che scrivi prima di postare. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16771 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda cicalino » 27/02/2015, 15:39

gugo82 ha scritto:@ cicalino: Ti consiglio di leggere meglio il tuo testo di Analisi e di rileggere attentamente ciò che scrivi prima di postare. :wink:


Che ho detto di sbagliato? Il mio libro afferma esattamente le stesse cose, a parte la congettura sul vedere la somma della serie come un limite, che è del tutto mia.

Afferma, che se la successione (delle ridotte) $S_n$ converge ad un limite $s in RR$ allora la serie è convergente e la somma della serie vale proprio $s$
Possiamo quindi dire che se $lim_(n->oo) S_n = lim_(n->oo) \sum_{k=1}^n a_k = s in RR$ allora la serie è convergente.

(Divergente se la somma vale +-oo)

:roll:
Dati meteo e webcam in tempo reale da Roma (sito personale): http://www.romaeurmeteo.it/
Avatar utente
cicalino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 126
Iscritto il: 23/01/2015, 22:55
Località: Roma

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda gugo82 » 27/02/2015, 16:53

cicalino ha scritto:Io la vedo così...

Non è così semplice, né questo mette fine alle discussioni.

"Io la vedo così..." in Matematica, nelle Scienze e nella vita, non esiste.
Non esiste perché per "vederla così" ognuno ha le proprie idee. Idee che vanno esposte e difese fino in fondo, ma che si deve esser pronti a modificare nel caso in cui esse si dimostrino infondate/non giuste.

Ad esempio:

cicalino ha scritto:d'altra parte la successione $S_n$ delle somme ridotte, della serie $\sum_{k=1}^oo a_k$ è definita come $\sum_{k=1}^n a_k$, cioè la somma dei primi $n$ elementi della successione. La serie, per me, può essere vista allora come

$lim_(n->oo) \sum_{k=1}^n a_k$

da cui arguisco che la serie è per te il limite delle sue somme parziali; d'altra parte, dopo, scrivi citando il tuo testo:
cicalino ha scritto:Il mio libro afferma esattamente le stesse cose, a parte la congettura sul vedere la somma della serie come un limite, che è del tutto mia.

Afferma, che se la successione (delle ridotte) $S_n$ converge ad un limite $s in RR$ allora la serie è convergente e la somma della serie vale proprio $s$
Possiamo quindi dire che se $lim_(n->oo) S_n = lim_(n->oo) \sum_{k=1}^n a_k = s in RR$ allora la serie è convergente.

da cui induco che è la somma della serie ad essere il limite delle somme parziali... Quindi?
Cos'è una serie? Mica si capisce.

Ora, come ho già detto altrove, esistono diverse definizioni di serie, ma tutte le definizioni che conosco tengono ben distinti i concetti di "serie" e di "somma della serie".
La definizione più semplice (e correntemente usata in quasi tutti i testi che diano una definizione chiara del termine1) è la seguente:

"Sia \((a_n)\) una successione di numeri reali.
La successione di termine generale \(s_n:=\sum_{k=1}^n a_k\) si chiama serie numerica ed il suo generico elemento \(s_n\) è detto somma parziale \(n\)-esima della serie; invece, i termini \(a_n\) vengono detti addendi della serie.
Se esiste, il limite della successione \((s_n)\) viene detto somma della serie."

L'altra definizione sul mercato è quella che usa il concetto di coppia ordinata di successioni e che ho scritto nel mio vecchio post citato in precedenza. Questa la preferisco per i motivi già citati nel thread di cui il mio vecchio post appena menzionato fa parte.

In ogni caso, si tiene ben distinto il concetto di "serie" da quello di "somma della serie" e ciò si spiega in due parole: esistono serie che non hanno una somma!
Ad esempio, le serie con addendi \(a_n:= (-1 )^n\) o \(b_n:= (-2)^n\) (che non hai dubbi siano serie lecite) hanno le somme parziali non dotate di limite, ergo pur essendo serie lecite esse non hanno somma!

Un'altra ambiguità nasce dall'uso di notazioni improprie.
Infatti, correntemente (ma non correttamente, IMHO) è invalso l'uso di denotare col simbolo:
\[
\tag{*}
\sum_{n=1}^\infty a_n
\]
sia la somma della serie sia la serie stessa.
Tempo fa ho proposto (ed uso correntemente nelle mie lezioni, nei miei scritti personali e nei post sul forum) di usare il simbolo \(\sum a_n\) per denotare la serie ed il simbolo (*) per denotarne la somma... Ma questa scelta è personale e suppongo sia "questione di gusti".

Infine, per quel che riguarda il ricontrollare ciò che scrivi.
cicalino ha scritto:Per fare un esempio, la serie armonica generalizzata $\sum_{n=1}^oo 1/n^2$ diciamo che converge perché effettivamente, da un certo punto in poi, si ha che addizionando i termini della successione $1/n^2$ si ottengono valori molto vicini allo 0, quindi la somma assume un valore che possiamo dire finito; questo accade sommando all'infinito i termini della successione

Ma anche no... Poiché la somma della serie \(\sum \frac{1}{n^2}\) è \(\frac{\pi^2}{6}\), sommando i termini della successione \(\frac{1}{n^2}\) si ottengono valori molto vicini a \(\frac{\pi^2}{6}\) e non a \(0\), come erroneamente scrivi.

Ciò che si avvicina a \(0\) sono gli addendi, cioè \(\frac{1}{n^2}\)... Ma ciò, come ben sai, non c'entra "quasi" nulla con le proprietà di convergenza della serie (e.g., la serie armonica) e dunque il tuo uso di "quindi" è improvvido.

Note

  1. Perché esistono libri che il termine serie non lo definiscono proprio, lasciando tante ambiguità sul suo uso.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16773 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Una successione è un tipo di serie

Messaggioda cicalino » 28/02/2015, 01:39

Per "la vedo così" intendevo "la conosco così"... d'altra parte la matematica non è un'opinione :-D mi sono espresso effettivamente male comunque.
Grazie per le delucidazioni, certamente tra somma della serie e serie c'è una bella differenza, anche se si tende a confondere le due cose.
Per "serie", forse, si intende la serie (appunto) dei termini della successione delle ridotte, mentre la somma della serie è il limite.
Infine mi scuso per l'imprecisione sul limite della serie armonica, che ho erroneamente definito pari a zero! :oops:
Dati meteo e webcam in tempo reale da Roma (sito personale): http://www.romaeurmeteo.it/
Avatar utente
cicalino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 126
Iscritto il: 23/01/2015, 22:55
Località: Roma

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite