risoluzione sistema tra retta ed equazione con grado non intero

Messaggioda Skelter » 27/03/2015, 12:33

Salve a tutti,
vorrei sapere come, e se è possibile, risolvere il seguente sistema:

$ { ( y=ax + b ),( y = x^c*e^d) :} $

dove
$ 1<c<2 $
e
$ 0<d<1 $

qualcuno può aiutarmi?

grazie
Skelter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 09/01/2014, 10:24

Re: risoluzione sistema tra retta ed equazione con grado non intero

Messaggioda gugo82 » 27/03/2015, 18:36

Risolvere esplicitamente? Direi di no, così "a occhio".

A che ti serve?

I parametri \(a,b,c,d\) sono fissati?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16853 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: risoluzione sistema tra retta ed equazione con grado non intero

Messaggioda Skelter » 28/03/2015, 12:30

Sono due modelli di regressione , una lineare ed una moltiplicativa derivata da trasformazione dei dati (log log) . Devo trovare l'incrocio tra questi due modelli, conosco i parametri a,b,c e d. L'unico problema è che lo devo fare per molti modelli è l'unico metodo che ho trovato è tramite simulazione( analizzo i modelli in un intervallo che stabilisco io vedendo i grafici e trovo il punto in comune). Il software che uso per farlo (r) si blocca dopo tot simulazioni. Vorrei trovare un metodo più leggero per farlo
Skelter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 09/01/2014, 10:24

Re: risoluzione sistema tra retta ed equazione con grado non intero

Messaggioda gugo82 » 28/03/2015, 21:21

Credo tu debba procedere così come già fai, cioè numericamente.
Al massimo puoi tentare di passare i dati ad altro software, ma credo che r sia in grado di gestirsela (dovrebbe essere progettato appositamente per questo, no?)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16855 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: risoluzione sistema tra retta ed equazione con grado non intero

Messaggioda Skelter » 28/03/2015, 22:58

gugo82 ha scritto:Credo tu debba procedere così come già fai, cioè numericamente.
Al massimo puoi tentare di passare i dati ad altro software, ma credo che r sia in grado di gestirsela (dovrebbe essere progettato appositamente per questo, no?)

Purtroppo r non va d'accordissimo con i for, E sono costretto a fare una 50ina di script diversi da lanciare uno alla volta. Sicuramente ci sarà un modo più smart per farlo con finezze di programmazione.
Skelter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 09/01/2014, 10:24


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite