Dubbio nell'enunciato del Teorema di Noether

Messaggioda Fab527 » 17/04/2015, 13:31

"$ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria se è invariante rispetto a un gruppo di trasformazioni $ f(q,t) in C^oo $ tale che $ f(q,0)=q $, con $ f in R^n $ , $ q in R^n $ , $ alpha in S sube R $ , $ 0 in S $."

Definito ciò, espongo il dubbio che ho, che si trova nell'enunciato del teorema di Noether:

"Se $ L(q,dot(q),t) $ ha una simmetria $ f(q,t) $ allora si conserva lungo il moto la quantità $ C(q,dot(q)) =sum_i (partialL)/(partialdot(q)_i)(partialf_i)/(partial alpha)|_(alpha=0) = grad_(dot(q)) L * (df)/(dalpha)$ "

Come si ottiene l'ultima uguaglianza? Io ottengo che $ (df_i)/(dalpha)=(partialf_i)/(partialq_i)(dq_i)/(dalpha)+(partialf_i)/(partialalpha) $ e così però l'uguaglianza non sarebbe vera..
Ultima modifica di Fab527 il 18/04/2015, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Fab527
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 328
Iscritto il: 07/11/2013, 22:30

Re: Dubbio nell'enunciato del Teorema di Noether

Messaggioda ciampax » 18/04/2015, 08:47

Ma $\alpha$ che sarebbe? Anche nella premessa scrivi $\alpha\in S$, ma non appare da nessuna parte...
Docente: Allora, mi dica, se ha una matrice quadrata di ordine [tex]$n$[/tex] qual è il numero massimo di autovalori di questa contati con la loro molteplicità?
Studente: (dopo alcuni istanti di silenzio profondo) [tex]$n\sqrt{2}$[/tex]!!!
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7525 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Re: Dubbio nell'enunciato del Teorema di Noether

Messaggioda Epimenide93 » 18/04/2015, 09:18

Mi sa che \(S\) dovrebbe essere l'intervallo che parametrizza la simmetria (ergo che sia \(S \subseteq \mathbb{R}\) e non \(S \in \mathbb{R}\), e che le trasformazioni siano \(f(q, \alpha)\) e non \(f(q,t)\)). Almeno, così mi tornerebbe l'enunciato. Tuttavia non è chiaro cosa sia \(u\) quando scrivi \(\nabla _u\).

Io \(C(q,\dot q)\) (se ho azzeccato il senso di \(\alpha\) ed \(S\)) lo scriverei come \(\displaystyle \nabla _{\dot q} L \cdot \frac{\partial f}{\partial \alpha} \bigg| _{\alpha = 0} = \left \langle \nabla _{\dot q} L, \frac{\partial f}{\partial \alpha} \bigg| _{\alpha = 0} \right \rangle\).
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 838 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Dubbio nell'enunciato del Teorema di Noether

Messaggioda Fab527 » 20/04/2015, 08:00

Scusate per la poca chiarezza: intendevo proprio quello che dice Epimenide93, e $ u $ = $ dot(q) $


Ultimo bump di Fab527 effettuato il 20/04/2015, 08:00.
Fab527
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 328
Iscritto il: 07/11/2013, 22:30


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite