Discussione convergenza integrale

Messaggioda simo954 » 01/06/2015, 21:15

Premetto che mi sta venendo la nausea da integrali per quanti ne sto facendo e ne dovrò fare :smt021
Ora ho iniziato una nuova tipologia di esercizi: discutere la convergenza di integrali impropri.
A dir la verità però non ho capito molto bene come si fanno :cry:
come esempio riporto due esercizi

1_ $ int_(1)^(+oo) (x+e^(-x))/(x^2+x+1) dx $
Da quello che ho capito devo studiare il comportamento asintotico della funzione in un intorno dei punti di discontinuità o dell'estremo non finito, quindi in questo caso mi dovrei studiare il comportamento asintotico in un intorno di $+oo$.
Qui ho al denominatore l'esponenziale per il quale $ lim_(x->oo)e^x=oo $, quindi mi dovrebbe assicurare che l'integrale, in un intorno di $+oo$, converge. Non essendoci punti di discontinuità dovrei poter concludere così, ossia confermando che l'integrale in questione converge.

2_ $ int_(2)^(+oo) (sqrt(x+2)-2)/(x^2-3x+2) dx $
Qui, oltre ad avere un estremo non finito, ho un punto di discontinuità in 2. Quindi mi calcolo il limite della funzione una volta con $x->oo$ e una volta con $x->2$?

Sul calcolo degli integrali impropri ormai non credo di avere problemi, l'unica cosa che non riesco a capire è come fare questa discussione sulla convergenza...

p.s
spero di non aver fatto errori e mi scuso se ho scritto male in 'matematichese' ma con i termini devo ancora prenderci la mano e per alcuni capire ancora fino in fondo il loro significato
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 207 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda quantunquemente » 01/06/2015, 21:22

ad esempio,esercizio 1 : a $+infty$ l'integrando è asintotico a $1/x$ e quindi l'integrale diverge
quantunquemente
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 209 di 3204
Iscritto il: 14/04/2015, 15:24

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda Camillo » 02/06/2015, 09:50

Secondo integrale $ int_2^(+oo)(sqrt(x+2)-2)/(x^2-3x+2)$
Valutiamo comportamento asintotico della funzione integranda per $x rarr +oo $.
Per $x rarr +oo $ è asintotica a $ sqrt(x)/x^2= 1/x^(3/2 ) $ e quindi converge essendo $3/2 > 1 $ ok ?

Ora consideriamo quando $x rarr 2 $.Sia numeratore che denominatore tendono a $0 $.
Fattorizzo il denominatore sfruttando le radici del trinomio e quindi :$x^2-3x+2 =(x-2)(x-1)$.
Per il numeratore operiamo una specie di " razionalizzazione " moltiplicando e dividendo la frazione per $sqrt(x+2)+2 $ ottenendo : $ ((sqrt(x+2)-2)(sqrt(x+2)+2))/((x-2)(x-1)(sqrt(x+2)+2 ) )= (x-2)/((x-2)(x-1)(sqrt(x+2)+2))=1/((x-1)(sqrt(x+2)+2)) $ che per $x rarr 2 $ tende a $1/4 $ , valore finito e quindi l'integrale converge. OK ?
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7318 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda simo954 » 02/06/2015, 11:10

quantunquemente ha scritto:ad esempio,esercizio 1 : a $+infty$ l'integrando è asintotico a $1/x$ e quindi l'integrale diverge


la $e$ quindi non la si considera e si osservano solo le x?

Camillo ha scritto:Secondo integrale $ int_2^(+oo)(sqrt(x+2)-2)/(x^2-3x+2) $
Valutiamo comportamento asintotico della funzione integranda per $ x rarr +oo $.
Per $ x rarr +oo $ è asintotica a $ sqrt(x)/x^2= 1/x^(3/2 ) $ e quindi converge essendo $ 3/2 > 1 $ ok ?


In pratica essendo $x->+oo$ considero solo le $x$ e mi riconduco all'integrale improprio notevole $1/(x^alpha)$ ed essendo $alpha>1$ converge

Camillo ha scritto:Ora consideriamo quando $ x rarr 2 $.Sia numeratore che denominatore tendono a $ 0 $.
Fattorizzo il denominatore sfruttando le radici del trinomio e quindi :$ x^2-3x+2 =(x-2)(x-1) $.
Per il numeratore operiamo una specie di " razionalizzazione " moltiplicando e dividendo la frazione per $ sqrt(x+2)+2 $ ottenendo : $ ((sqrt(x+2)-2)(sqrt(x+2)+2))/((x-2)(x-1)(sqrt(x+2)+2 ) )= (x-2)/((x-2)(x-1)(sqrt(x+2)+2))=1/((x-1)(sqrt(x+2)+2)) $ che per $ x rarr 2 $ tende a $ 1/4 $ , valore finito e quindi l'integrale converge. OK ?


Qui in pratica mi vado a calcolare il limite della funzione per $x->2$ e vedo che la funzione converge.
ok più o meno ci sono, provo a fare altri esercizi simili.

e se, ad esempio in questo secondo esercizio, per $+oo$ convergesse e per $2$ divergesse(non è questo il caso, ma ammettiamo che il limite diverga), l'integrale è indeterminato, giusto?

un'altra cosa...se vedo che l'integrale si può calcolare e l'esercizio mi chiede di discutere la convergenza, è sbagliato fare il calcolo dell'integrale improprio e mostrare in quel modo se converge o meno?
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 208 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda Camillo » 02/06/2015, 11:30

Esercizio 1) Non è che la $ e $ non la consideri! in realtà a numeratore hai $ e^(-x)=1/e^x $ che per $ x rarr +oo $ tende a $ 0 $ e la trascuri rispetto agli altri addendi.

Esercizio 2 )Se $ x rarr +oo $ allora $ sqrt(x+2)$ è asintotico a $sqrt (x) $ in quanto il $+2 $ che hai sotto radice e il $-2 $ che hai fuori radice non gli fanno un baffo !! di frontre a quaalcosa che va a $+oo $ !!
Per $x rarr 2 $ ho cercato di capire a cosa è asintotica la funzione integranda in un intorno di $2 $ ( con qualche trucchetto ) :D addirittura la funzione converge a un numero finito ; se fosse stata divergente a $oo $ bisognava vedere COME divergeva .
Se fosse stata $ 1/(x-2 ) $ allora l'integrale era divergente ; se fosse stata come $1/sqrt(x-2) $ allora l'integrale sarebbe stato convergente in quanto esponente a denominatore $=1/2 < 1 $ ok ?
Naturalwemte perché un integrale imprpio sia convergente bisogna che lo sia in entrambi gli estremi di integrazione ed anche in tutti i punti compresi nell'intervallo, se ci sono punti critici .

In genere per integrali che vengono proposti come impropri non è possibile calcolare una primitiva.
certo se è possibile la si può calcolare e vedere poi cosa risulta ; però probabilmente si è fatto più lavoro del necessario...
Bastava studiare il comportamenteo della funzione integranda nell'intorno dei punti critici e dei limiti di integrazione.
A meno che l'esercizio chiedesse : se l'integrale è convergente calcolarne il valore.

P.S. Che CdL stai facendo ?
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7319 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda simo954 » 02/06/2015, 12:32

ok, ho capito(almeno mi sembra...)
all'1 ho sbagliato nel confronto perchè portando $e$ al denominatore, diventava il termine predominante e perciò mi sballava tutto.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
il problema è che ho scoperto troppo tardi l'esistenza di integrali impropri notevoli, il prof negli esercizi non spiega tutto e spesso quando gli si chiedono spiegazioni usa il termine magia. come professore si vede che è preparato(anche perchè altrimenti non credo si troverebbe dov'è ora) solo che delle volte mi sembra come se fosse troppo preparato per spiegare analisi a ragazzi appena usciti dal liceo, cioè dà molte cose per scontato.


comunque sia, grazie mille per l'aiuto :smt023
farò altri esercizi e se ci fosse bisogno chiederò spiegazioni :-D

p.s
faccio statistica :-D
Ultima modifica di simo954 il 02/06/2015, 16:39, modificato 2 volte in totale.
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 209 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda simo954 » 02/06/2015, 16:32

Senza aprire un altro topic lo scrivo qui

$ int_(-1)^(1) dx/(root(3)(1-cos(x)) $

qui l'unico problema è in $0$, quindi mi faccio un confronto asintotico in un intorno di $0$(si dice così?)
per $x->0$ posso scrivere $cos(x)$ come $1-x^2/2...$ grazie a taylor, quindi lo vado a sostituire nella radice ottenendo $ 1/(root(3)(x^2/2) $, e il limite per $x->0$ a questo punto è $0$, pertanto l'integrale diverge ($1/0$)

è giusto? 8-[
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 210 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda simo954 » 02/06/2015, 17:12

ripensandoci ora, è corretto nel modo in cui ho fatto prima o in quest altro?

arrivato alla stima asintotica, la vado a porre nell'integrale iniziale ed avendo l'esponente $<1$ concludo che l'integrale converge
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 211 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda Camillo » 02/06/2015, 17:40

Esatto , converge perché per $x rarr 0 $ si comporta come $ 1/x^(alpha) $ con $alpha <1 $
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7321 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Discussione convergenza integrale

Messaggioda Camillo » 03/06/2015, 18:52

Chi volesse esercitasi sugli integrali impropri , qui ne trova alcuni.
viewtopic.php?f=36&t=147805&p=928309#p928309
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7324 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron