Matematica Generale

Messaggioda yesso » 27/11/2010, 11:42

Salve, sono uno studente del corso di laurea in Economia Aziendale, all'università degli studi di Catania.
La nostra facoltà, purtroppo, non mette a disposizione degli studenti strumenti adeguati per colmare le lacune basilari, prima, e per comprendere i contenuti dei programmi universitari, dopo. Si tratta dell'insegnamento "Matematica Generale", che prevede una prova scritta propedeutica all'orale. La materia è di 9 crediti formativi e per quanto riguarda il programma questo è il link: http://www.economia.unict.it/programmi/ ... A_1011.pdf.
Il link dei compiti e delle slides del corso è il seguente: http://www.economia.unict.it/materiale_ ... teria=281; http://www.economia.unict.it/MatDid_vec ... 2006-2007;
http://www.economia.unict.it/MatDid_vec ... =2007-2008.
Nella mia facoltà questo insegnamento crea molti problemi agli studenti, con percentuali di superamento della prova molto ridotte; pertanto ho pensato di fare qualcosa di nuovo per cercare di invertire questa tendenza e cioè agevolare la diffusione di materiali concernenti l'insegnamento, attraverso la rete. Esercizi di matematica generale in rete ce ne sono infiniti e quindi inserire nell'archivio generale della rete anche i testi dei compiti di Catania, credo che sia uno strumento ulteriore di diffusione della conoscenza, di studio in rete e di aiuto a chi non ha le possibilità economiche per frequentare corsi universitari o per frequentare lezioni private; ma soprattutto di rivalutazione personale dell'insegnamento. Naturalmente, una delle vie potrebbe essere quella di postare gli esercizi in questo sito, e non ho altre idee a riguardo.
Ieri è stata una giornata emblematica di dimostrazione del disaggio studentesco, anche se i motivi della protesta sono ben altri di quelli del seguente topic; vi chiedo di leggere attentamente queste riflessioni, e avanzare delle idee illuminanti ed intelligenti per diffondere questi esercizi sulla rete e aprire discussioni costruttive sulle soluzioni.
Gli argomenti di Matematica Generale sono identici per tutti i corsi universitari delle diverse facoltà di Economia italiane, ma spiegare gli stessi argomenti in modi differenti credo che sia uno strumento di crescita potentissimo. Io non offro spiegazioni ma degli esercizi diversi da quelli presenti in rete e quindi nuovi spunti di riflessione.
Grazie in anticipo e grazie a chi ha creato questo sito che, da un punto di vista della diffusione della conoscenza, penso che sia il numero uno.
yesso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 27/11/2010, 10:44

Re: Matematica Generale

Messaggioda irelimax » 30/07/2015, 17:38

Ciao,
sicuramente ti sarai già laureato, ma ti rispondo ugualmente. Nel seguente link
http://www.webtutordimatematica.it/mate ... a-generale
puoi trovare teoria ed esercizi svolti sulla materia. Le categorie non sono ancora tutte complete ma puoi trovare comunque qualcosa. Condividi pure con chi ne ha bisogno.

Ciao
irelimax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 181 di 500
Iscritto il: 31/08/2011, 09:31


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quasar3.14 e 1 ospite