Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda mrOrange » 28/11/2014, 14:48

Salve a tutti, mi sta veramente salendo il panico per algebra, per quanto mi sforzi di stare attento a lezione e a casa le dia il maggior tempo di studio, proprio faccio fatica a "digerire" i concetti. IL tutto é aggravato dal fatto che in teoria ho un libro (quello scritto dal prof), ma in pratica é illeggibile, quasi quasi confonde anora di piú.
Chiedo quindi a voi il consiglio per un libro che possa fare al mio caso.
Sono al primo anni di ingegneria e ad algebra ho fatto:
Spazi sottospazi lineri, affini. basi, basi geometriche, somme dirette, prodotti scalare, geometrica euclidea, ortogonalitá e a brevissimo faremo trasformazioni lineari.
Grazie mille!
Ultima modifica di mrOrange il 28/11/2014, 16:10, modificato 1 volta in totale.
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34

Re: Algebra, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda jitter » 28/11/2014, 15:58

Spazi sottospazi lineri, affini. basi, basi geometriche, somme dirette, prodotti scalare, geometrica euclidea, ortogonalitá e a brevissimo faremo trasformazioni lineari.


Con algebra intendi algebra lineare?
Anch'io all'inizio ho avuto difficoltà perché, mentre riuscivo a seguire i passaggi delle dimostrazioni, non trovavo intuitivi molti concetti. Non li trovavo intuitivi non perché astratti, ma perché non riuscivo a coglierli: in pratica dovevo guardare la dimostrazione per "credere", mentre di solito prima c'è un minimo di intuizione e poi la dimostrazione. In compenso, però, l'algebra lineare mi sembra una materia che, una volta superata la difficoltà iniziale, rimane impressa, un po' come l'algebra delle superiori. Quindi, tornassi indietro, invece di incaponirmi perché non vedevo chiaro dappertutto, mi farei qualche onesto sconto: onesto, nel senso che sconto non significa "saltare" qualcosa, ma lasciare qualcosina provvisoriamente tra parentesi, pazientare un momento, ché poi tutto diventa chiaro, è solo questione di tempo e confidenza con la materia.

Quanto al libro, io ho iniziato col Sernesi: grosso errore per me, perché è un libro piuttosto sintetico nei passaggi per chi è all'inizio, e così ho disperso un sacco di energie per acquisire gli stessi concetti che avrei potuto acquisire usando un libro più "semplice", come il Lang. Tornassi indietro, userei Lang, Algebra lineare, che mi pare molto chiaro. Oppure, ancora più semplice, quello della collana arancione...la shaum... lipschutz, algebra lineare. Oppure qui sul forum ti potranno consigliare qualche dispensa universitaria fatta bene.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 541 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda mrOrange » 28/11/2014, 16:17

Grazie mille della riposta! si, Algebra LIneare, nella fretta non avevo specificato bene (ora ho aggiornato). Mi tranquillizza leggere le tue parole! Spero davvero di sbloccarmi. Per aggiungere poi che sará il mio primo appello, un incubo. La materia é molto interessante, ma senza un libro su cui studiare mi sto trovando davvero in balia delle onde. Ho sentito parlare molto bene di questo Lang, ho visto su amazon che c'é anche l'edizione del 2014 (la terza). Quale mi consigliate? grazie mille ancora!
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34

Re: Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda jitter » 28/11/2014, 16:29

Un'altra cosa che può rassicurarti è che gli esercizi che danno agli esami (mi pare, a giudicare da quelli pescati qua e là in rete) sono piuttosto standard: le stesse domande si ripetono spesso. Con questo non voglio dire che l'esame sia facile, ma che probabilmente non ti troverai davanti a "nuovi strani enigmi" da risolvere mentre il cronometro fa tic-tac, ma ti troverai anche a ripetere procedimenti già svolti. Su questo, magari ti potranno dare la lo opinione altri utenti in base alla propria esperienza.

Esercizi svolti:
http://www.science.unitn.it/~fontanar/d ... arrara.pdf
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 542 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda mrOrange » 28/11/2014, 18:35

Grazie mille ancora, sarà sicuramente utile per prepararmi all' esame!!
In attesa di altre riposte.
Buona serata
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34

Re: Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda mrOrange » 29/11/2014, 13:59

Eccomi di nuovo, ho fatto delle ricerche e ho trovato questavecchia discussione sul mio stesso argomento e consigliano i libri dell'Abate per un corso di ingeneria. Il lang é un po' piú indirizzato ai corsi matematici e fisici a quanto ho capito, giusto??
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34

Re: Algebra Lineare, Aiuto. Consiglio libro

Messaggioda mrOrange » 01/12/2014, 18:02

grazie mille per dettagliata risposta. Danno una sfogliata ai due libri mi sono accorto infatti che i concetti vengono trattati in modo differente e a volte saltati.
Il mio problema generale è capire bene i concetti base (per me molto astratti). Ho trovato qua nel forum una guida chiamata "geometria (circa 800 pagine)" che spiega tutto con molti esempi e chiarezza.
[sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo]
mrOrange
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 140
Iscritto il: 13/06/2014, 20:34


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite