Problema di geometria analitica

Messaggioda FilippoQ » 29/01/2015, 00:03

Ciao a tutti!

Ho bisogno d’aiuto per una questione di grafici cartesiani.

Immagine

Come potete vedere nell’immagine ho questi quattro punti noti che dovrebbero formare due curve (una sopra decrescente che passa per i due punti in alto e una sotto crescente che passa per i due punti in basso).

In teoria dovrei ricavare quattro punti intermedi in ciascuna delle due curve, senza conoscere le equazioni delle curve stesse.
Le uniche coordinate che conosco sono le x, inoltre i vari punti intermedi se considerati a coppie hanno la stessa coordinata x. Sarebbe come se i punti fossero le intersezioni delle due curve con delle rette x=0,7; x=0,76; x=0,83; x=0,9.

Ma la condizione che questi punti devono soddisfare e che le y dei punti che hanno la x in comune messe in rapporto devono dare come risultato la x stessa.

Su excel ho già provato a tracciare delle pendenze lineari e a ricavare le y a partire dalle equazioni delle rette, ma i rapporti fra le y non tornano. Quindi non ho a che fare con delle rette, se non vado errato.

Se qualcuno di voi c’ha capito qualcosa potrebbe spiegarmi passo passo come risolvere questo problema? Perché devo fare la stessa cosa su 4 grafici diversi.

Se invece mi sono spiegato da cani e siete interessati non esitate a chiedermi chiarimenti. :wink:

Grazie in anticipo per la disponibilità e buona serata!! :)
FilippoQ
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/01/2015, 16:20

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite