Omomorfismo/corrispondenza biunivoca

Messaggioda xshadow » 27/02/2015, 01:04

Volevo un parere di qualcuno esperto a riguardo del seguente testo facente parte di una serie di appunti che ahimè,mi sono accorto che contengono talvolta alcuni errori:

Immagine


Il mio dubbio è che non mi pare che le due immagini rappresentanti l'omomorfismo tra spazi vettoriali (l'applicazione relativa consiste nell'operatore proiezione di tutti i vettori del piano su una retta) siano coerenti con quanto scritto sopra!!!

Se tale applicazione consiste in una corrispondenza UNIVOCA (come dice il testo) tra i vettori $ vecvin vartheta ^2 $ e i vettori $ vecv'in L^1 $ che si ottiene associando ad ogni $ vecv $ dello spazio il corrispettivo $ vecv' $ ottenuto proiettando il vettore dello spazio su una retta, allora perche nei disegnini i vettori $ vecv $ e $ vecv' $ sono collegati da una doppia freccia,perchè cioè compare $ vecvharr vecv' $ invece che $ vecvrarr vecv' $ ad indicare appunto una corrispondenza univoca?

è anche questo un errore degli appunti?



Inoltre (questa è un mio dubbio) perchè le frecce VERTICALI che compaiono nei due disegnini sono invece UNIDIREZIONALi ad indicare una corrispondenza univoca?

GRAZIE per l'aiuto!1
:)
xshadow
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 150 di 596
Iscritto il: 11/09/2014, 22:34

Re: Omomorfismo/corrispondenza biunivoca

Messaggioda apatriarca » 05/03/2015, 10:25

Il testo sotto la figura dice "L'isomorfismo è un caso particolare di omomorfismo" e credo che le immagini siano quindi riferite ad isomorfismi e non alla proiezione di cui parla nel testo.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3728 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite