Modulo di un Vettore

Messaggioda rikol » 04/03/2015, 17:46

Salve a tutti. Sto facendo un esercizio e non sono sicuro di aver capito bene come risolverlo. L'esercizio è il seguente
Immagine

Come potete leggere mi chiede di trovare il modulo dei due vettori. Io l'ho calcolato effettuando la somma sotto radice dei parametri del vettore. Tuttavia credo di non aver ancora compreso per niente il concetto...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
rikol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 06/08/2014, 18:03

Re: Modulo di un Vettore

Messaggioda fede_mat11 » 04/03/2015, 19:16

se ti trovi in uno spazio euclideo di dimensione n e hai un vettore v=(v1,...,vn) per definizione la sua norma è la radice del prodotto scalare euclideo del vettore per se stesso oppure se ti piace vederlo diversamente è la distanza del punto (v1,...,vn) dall'origine.
Per questo motivo calcoli la norma come la radice della somma dei quadrati di ogni componente del vettore. Non so se così ti è più chiaro ma non ho capito bene quali siano i tuoi dubbi sul concetto di norma di un vettore
fede_mat11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 40
Iscritto il: 22/04/2014, 16:28

Re: Modulo di un Vettore

Messaggioda Samy21 » 09/03/2015, 21:16

rikol ha scritto:Salve a tutti. Sto facendo un esercizio e non sono sicuro di aver capito bene come risolverlo. L'esercizio è il seguente
Immagine

Come potete leggere mi chiede di trovare il modulo dei due vettori. Io l'ho calcolato effettuando la somma sotto radice dei parametri del vettore. Tuttavia credo di non aver ancora compreso per niente il concetto...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Ti conviene postare i tuoi tentativi e i tuoi dubbi per ricevere info. fede_mat11 è stato abbastanza chiaro.
Samy21
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 397 di 899
Iscritto il: 10/06/2009, 13:27
Località: Mars

Re: Modulo di un Vettore

Messaggioda rikol » 09/04/2015, 16:01

Grazie però adesso ho capito :)
rikol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 06/08/2014, 18:03


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite