Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda bellrodo » 03/07/2015, 15:56

Sia $T: V -> W$ un applicazione lineare tale che $Ker$ $T = {0_v}$. Provare che $T$ è iniettiva.

Allora: se il nucleo di $T$ contiene solo il vettore nullo, vuol dire che il sistema omogeneo associato a $W$ ammette solo la soluzione banale, quindi vuol dire che i vettori, che compongono $W$, sono linearmente dipendenti... giusto?

Però faccio a dimostrarlo?
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda alessandro8 » 03/07/2015, 16:19

bellrodo ha scritto:Sia $ T: V -> W $ un applicazione lineare tale che $ Ker $ $ T = {0_v} $. Provare che $ T $ è iniettiva.


Ciao.

La dimostrazione di questa proposizione è facile; conviene sfruttare direttamente il fatto che $T$ è un'applicazione lineare.
In realtà vale anche il viceversa.

Saluti.
alessandro8
 

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda bellrodo » 03/07/2015, 17:32

alessandro8 ha scritto:Ciao.

La dimostrazione di questa proposizione è facile; conviene sfruttare direttamente il fatto che $T$ è un'applicazione lineare.
In realtà vale anche il viceversa.

Saluti.


E come faccio a dimostrare che $T$ è un applicazione lineare senza avere dati nel quesito su cui lavorare? ](*,)
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda alessandro8 » 03/07/2015, 17:43

bellrodo ha scritto:E come faccio a dimostrare che $ T $ è un applicazione lineare senza avere dati nel quesito su cui lavorare? ](*,)


Devi mostrare l'iniettività, non la linearità dell'applicazione.

Sia $T:V rightarrow W$ applicazione lineare con $KerT = {0_V}$, siano $v_1,v_2 in V$ due vettori qualunque tali che

$T(v_1)=T(v_2)$

Allora

$T(v_1)-T(v_2)=0_W Rightarrow T(v_1-v_2)=0_W Rightarrow v_1-v_2inKerT= {0_V} Rightarrow v_1-v_2=0_V$

Allora $v_1=v_2$, quindi data l'arbitrarietà di $v_1,v_2 in V$, si ha che $T$ è iniettiva.

Prova a dimostrare il viceversa.

Saluti.
Ultima modifica di alessandro8 il 03/07/2015, 18:06, modificato 1 volta in totale.
alessandro8
 

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda bellrodo » 03/07/2015, 18:05

@alessandro8

grazie per il tuo aiuto alessandro... però purtroppo continuo a non capire (colpa della mia ignoranza) non so come fare per capire al meglio le applicazioni lineari e dimostrare le varie relazioni che mi vengono chieste. Forse è il caso che lascio stare :smt021 :smt021 ](*,) ](*,)
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda alessandro8 » 03/07/2015, 18:08

bellrodo ha scritto:@alessandro8

grazie per il tuo aiuto alessandro... però purtroppo continuo a non capire (colpa della mia ignoranza) non so come fare per capire al meglio le applicazioni lineari e dimostrare le varie relazioni che mi vengono chieste. Forse è il caso che lascio stare :smt021 :smt021 ](*,) ](*,)


Ma tu in che modo cerchi di apprendere questo argomento? Di quali strumenti ti avvali, se posso sapere?

Saluti.
alessandro8
 

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda bellrodo » 03/07/2015, 22:06

@alessandro8 diciamo che per quanto riguarda le definizioni non ho problemi... mi trovo in difficoltà quando mi viene chiesto di dimostrare qualcosa, come in questo esercizio...
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda alessandro8 » 04/07/2015, 03:48

La mia domanda era un'altra.
In parole povere: qual è il tuo metodo di studio?

Saluti.
alessandro8
 

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda bellrodo » 04/07/2015, 12:03

alessandro8 ha scritto:La mia domanda era un'altra.
In parole povere: qual è il tuo metodo di studio?

Saluti.


in primis studio la parte teorica; poi faccio esercizi che riguardano l'argomento appena studiato
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: Applicazione lineare iniettiva

Messaggioda alessandro8 » 04/07/2015, 12:24

Non so se sia il tuo caso, ma la semplice lettura della parte teorica non è sufficiente per riuscire ad affrontare agevolmente gli esercizi.

Io, ad esempio, dopo aver letto un libro di testo, oppure le dispense e/o gli appunti, prima di provare gli esercizi, verificavo se le mie basi teoriche erano sufficientemente stabili; per fare ciò, dopo la lettura della parte teorica chiudevo il libro e provavo a trascrivere su un quaderno acquistato per l'occasione tutto ciò che mi era entrato nella mente; se ciò che scrivevo non coincideva con tutto ciò che avevo letto (per dimenticanza o per distrazione), rileggevo tutti gli appunti e poi riprovavo a riscrivere tutto ripartendo da capo.

Così è indubbiamente faticoso, soprattutto all'inizio, ma almeno i concetti rimangono meglio impressi nella memoria.

Naturalmente il metodo di studio è soggettivo, ma, comunque, il fatto di riscrivere tutto, secondo me, aiuta davvero a memorizzare le nozioni studiate.

Se non avessi ancora provato questa tecnica, ti consiglierei di farlo; poi, naturalmente, toccherà solamente a te prendere la decisione sul metodo di studio da adottare.

Saluti.
alessandro8
 

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite