rette sghembe

Messaggioda Usernamer » 04/07/2015, 14:23

Avendo due rette sghembe $s$ e $r$ di cui si conoscono le equazioni e un punto dato $P$ , e volendo trovare la retta $l$ passante per $P$ e che intersechi $r$ e $s$, è corretto il seguente procedimento?
Scrivere un punto generico $ Ain s $ ricavandolo dalle equazioni di $s$ che avrà dunque tutte le coordinate in funzione di x, y, oppure z a scelta. Stessa cosa per un generico punto $Binr$ scrivendone le coordinate sempre in funzione della stessa coordinata scelta per il punto $A$.
A questo punto imporre l'uguaglianza tra il vettore $A-B$ e $B-P$ moltiplicato per uno scalare $lambda$, dunque $ (A-B)=lambda(B-P) $ perchè se $A-B$ e $B-P$ sono linearmente dipendenti allora sono anche la direzione di $l$.
Si ottiene così un sistema di 3 equazioni e 2 incognite e si ottiene la direzione di $l$ e avendo già $P$ la retta è determinata.

È un metodo corretto? Perché così facendo ottengo un sistema privo di soluzioni ma il ragionamento mi sembra corretto quindi non capisco se è sbagliato quello o dei calcoli
Usernamer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 272
Iscritto il: 07/10/2014, 10:18

Re: rette sghembe

Messaggioda kobeilprofeta » 04/07/2015, 15:46

ce l'hai il testo completo con anche i dati?

grazie
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1417 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: rette sghembe

Messaggioda Trilogy » 04/07/2015, 17:21

Se sei in $\mathbb R^3$ euclideo non è vero in generale che presi un punto e due rette sghembe esiste una retta che passa per il punto e tocca entrambe le rette.
The road to wisdom? Well, it's plain and simple to express: err and err and err again, but less and less and less.
Trilogy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 404
Iscritto il: 05/07/2013, 19:52

Re: rette sghembe

Messaggioda Usernamer » 05/07/2015, 14:04

In questo caso la retta $l$ le interseca entrambe. Di seguito testo e soluzione dell'esercizio. La parte che ho chiesto io è l'unica che mi interessa ovviamente. Il testo propone un'altra soluzione per determinare $l$ ma mi sembrava corretta anche la mia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Usernamer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 272
Iscritto il: 07/10/2014, 10:18


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite