esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda bellrodo » 05/07/2015, 15:25

Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $5$; siano $U$ e $W$ due sottospazi di $V$ entrambi di dimensione $3$. Determinare $dim$ $(U$ $nn$ $W)$.

Allora per la relazione di grassmann $dim(U+W)=dim(U)+dim(W)-$ $dim$ $(U$ $nn$ $W)$

io conosco la dimensione di $U$ e $W$. Quindi $dim(U+W)=3+3-$ $dim$ $(U$ $nn$ $W)$

Ma come faccio a determinare la $dim(U+W)$ e $dim$ $(U$ $nn$ $W)$ ?


Poi ho un altro dubbio: sia $T$ un applicazione lineare da $V->W$; la $dim(W) + dim(ker(T)) = dim(V)$?
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda Gold D Roger » 05/07/2015, 15:39

bellrodo ha scritto:Sia $T$ un applicazione lineare da $V->W$; la $dim(W) + dim(ker(T)) = dim(V)$?

$T: V to W$, il confronto delle dimensioni afferma che $dim(V)=dim(ker(T))+dim(Im(T))$
Avatar utente
Gold D Roger
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 150
Iscritto il: 23/06/2015, 14:41
Località: Roma

Re: esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda bellrodo » 05/07/2015, 15:56

Gold D Roger ha scritto:
bellrodo ha scritto:Sia $T$ un applicazione lineare da $V->W$; la $dim(W) + dim(ker(T)) = dim(V)$?

$T: V to W$, il confronto delle dimensioni afferma che $dim(V)=dim(ker(T))+dim(Im(T))$


quindi la relazione che ho scritto è corretta? la $dim(Im(T))$ sarebbe la $dim(W)$ giusto?
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda alessandro8 » 05/07/2015, 16:04

bellrodo ha scritto:la $ dim(Im(T)) $ sarebbe la $ dim(W) $ giusto?


Ciao.

Attenzione, ciò è vero solamente se $T$ è suriettiva (e viceversa).

Invece la relazione ricordata da Gold D Roger

Gold D Roger ha scritto:$ T: V to W $, il confronto delle dimensioni afferma che $ dim(V)=dim(ker(T))+dim(Im(T)) $


costituisce la tesi di un importante teorema, noto come "teorema nullità + rango".

Saluti.
alessandro8
 

Re: esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda bellrodo » 05/07/2015, 16:13

grazie a entrambi! invece per quanto riguarda il mio primo quesito sapreste aiutarmi? domani ho un esame di geometria e algebra e ho una confusione pazzesca
bellrodo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 208
Iscritto il: 30/06/2015, 18:11

Re: esercizio su realzione di grassmann

Messaggioda alessandro8 » 05/07/2015, 16:31

bellrodo ha scritto:...per quanto riguarda il mio primo quesito sapreste aiutarmi?


Beh... qui bisogna ragionare su tutti i possibili valori della dimensione che può avere $U+W$.

Siccome, per ipotesi, $dimU=dimW=3$, ne consegue che $dim(U+W)>=3$; d'altra parte $U,W$ sono sottospazi vettoriali di $V$, con $dimV=5$, per cui $dim(U+W)<=5$; quindi i casi possibili sono teoricamante tre:

1) $dim(U+W)=3$

2) $dim(U+W)=4$

3) $dim(U+W)=5$

Da qui, grazie alla formula di Grassmann, dovresti dedurre i possibili valori di $dim(U nn W)$.

Saluti.
alessandro8
 


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite