Messaggioda j18eos » 07/07/2015, 21:53

@vict85 Due appunti:
  1. sì, mi ero già accorto che mi stavo complicando la vita ;)
  2. i tuoi primi tre suggerimenti formano un'ovvietà: un punto costituisce sempre un insieme compatto ;)

@edex Pensandoci (un pò meglio): \(\displaystyle f\) dev'essere una funzione suriettiva; da cui ottieni che \(\displaystyle f(X)=Y\).

Seppure \(\displaystyle f\) non fosse suriettiva, con le assunzioni fatte, è suriettiva dalle componenti connesse \(\displaystyle X_i\) di \(\displaystyle X\) sulle componenti connesse di \(\displaystyle Y\) che contengono le \(\displaystyle f(X_i)\): infatti, basterebbe ragionare sui punti di aderenza, utilizzando l'assunzione che \(\displaystyle f\) è un omeomorfismo locale e \(\displaystyle Y\) è uno spazio di Hausdorff. Ma non si avrebbe (in generale) che \(\displaystyle f\) è suriettiva su tutto \(\displaystyle Y\)!

Poi avrei proseguito coi punti 4, 7 e 8 suggeriti da Vittorio.

Torna tutto?
Ultima modifica di j18eos il 07/07/2015, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5457 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Condizione Sufficiente: Omeomorfismo Locale -> Riverstimento

Messaggioda vict85 » 07/07/2015, 22:27

Avete ragione, il caldo sta dando alla testa un po' a tutti.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8162 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Condizione Sufficiente: Omeomorfismo Locale -> Riverstimento

Messaggioda vict85 » 07/07/2015, 22:40

Edex ha scritto:Nel senso: preso $x \in f^{-1}(y)$ se considero $U_x$ aperto dato dalla definizione di omeomorfismo locale allora $f^{-1}(y) \cap U_x = {x}$ per iniettività di $f$ ristretta a $U_x$. Non vedo come segua anche dal fatto che $X$ è Hausdorff.


Usi in realtà entrambi. Per l'omeomorfismo locale esistono \(W_i\) tale che \(f|W_i\) è omeomorfismo e \(W_i \cap f^{-1}(y) = \{ x_ i\}\). D'altra parte non sono sicuro si abbia necessariamente \(W_i\cap W_j = \emptyset\) (ma forse mi sbaglio). D'altra parte questi aperti ti rendono \(f^{-1}(y)\) un insieme discreto. Per Hausdorff ogni due punti possiedono aperti disgiunti che li separano. Quindi siccome \(f^{-1}(y)\) è discreto allora per Hausdorff posso prendere \(U_i\) disgiunti che separano i vari punti. A questo punto considero \(V_i = W_i\cap U_i\) e \(V = \bigcap f(V_i)\). Allora \(f^{-1}(V)\) ha le caratteristiche cercate.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8163 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Condizione Sufficiente: Omeomorfismo Locale -> Riverstimento

Messaggioda Edex » 08/07/2015, 11:34

Ok ci sono su tutto (avevo preso gli stessi aperti $V_i$) però non riesco a capire come faccia $f^{-1}(V)$ ad avere le catatteristiche cercate se non ho la certezza che la sua preimmagine sia tutta contenuta nell'unione dei$V_i$.
Cioè come faccio vedere che è unione disgiunta di aperti omeomorfi a $V$? E quali sono questi aperti? Grazie della pazienza! :)
Edex
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 276
Iscritto il: 20/10/2010, 13:20

Re: Condizione Sufficiente: Omeomorfismo Locale -> Riverstimento

Messaggioda Edex » 09/07/2015, 17:45

Ok giusto per completezza: basta considerare $(\cap f(V_i)) \\ f(X \\ \cup U_j)$
Grazie ad entrambi :)
Edex
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 276
Iscritto il: 20/10/2010, 13:20

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite