Messaggioda j18eos » 03/08/2015, 16:13

Bene; in generale se \(\displaystyle X\) è uno spazio topologico separabile, allora ogni suo sottospazio \(\displaystyle Y\) (con la topologia indotta) è separabile?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5500 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: esercizio sui rivestimenti universali

Messaggioda NRyoma » 03/08/2015, 16:26

No, in genere $Y$ può non essere separabile
NRyoma
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 78
Iscritto il: 04/06/2015, 16:39

Messaggioda j18eos » 03/08/2015, 16:43

Invece sì! EDIT: Invece no!

Sappiamo che \(\displaystyle x_0\) è un punto chiuso, perché la topologia soddisfa la separabilità alla Hausdorff, per continuità \(\displaystyle p^{-1}(x_0)=Y\) è un insieme chiuso con topologia discreta (a meno di omeomorfismi) di \(\displaystyle\mathbb{R}\) con la topologia naturale.
Essendo:
\[
\mathbb{R}=\overline{\mathbb{Q}}\Rightarrow Y=\dots=\overline{Y}\cap\overline{\mathbb{Q}}=\overline{Y\cap\mathbb{Q}}=\overline{Z}
\]
quindi \(\displaystyle Z\) è un insieme al più numerabile e denso in \(\displaystyle Y\), ottieni una contraddizione.

A me l'esercizio è piaciuto!, ed a te?
Ultima modifica di j18eos il 05/08/2015, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5501 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: esercizio sui rivestimenti universali

Messaggioda NRyoma » 03/08/2015, 17:04

Per quello che mi ha fatto passare direi di no. :-D Ti ringrazio per l'aiuto :wink:
NRyoma
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 78
Iscritto il: 04/06/2015, 16:39

Messaggioda j18eos » 03/08/2015, 17:27

...a questo punto di confesso due peccati senza possibilità di emendarli:
  1. non mi piace la topologia algebrica;
  2. per quanto riguarda le omotopìe, il gruppo fondamentale e i rivestimenti: sono auto didatta!
Praticamente, queste cose le uso nei limiti che mi servono in geometria algebrica...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5502 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Martino » 05/08/2015, 15:45

j18eos ha scritto: \( \displaystyle \overline{Y}\cap\overline{\mathbb{Q}}=\overline{Y\cap\mathbb{Q}} \)
Questa uguaglianza mi convince poco, per esempio è chiaramente falsa se \( \displaystyle Y \) è disgiunto da \( \displaystyle \mathbb{Q} \) . Ok nel caso in esame $Y$ è non numerabile e chiuso quindi probabilmente è vero, ma bisogna dimostrarlo. [Edit: no non è vera nemmeno in questo caso, per esempio si può prendere \( \displaystyle Y = [0,1] \cup \{\pi\} \) .]

Una cosa: avete mostrato che $Y$ è un sottospazio non numerabile e discreto di $E$. Questo basta per concludere perché si vede facilmente che i sottospazi discreti di $\mathbb{R}$ sono al più numerabili.

PS. Non so se ho capito bene la conversazione :) ma la separabilità non è ereditaria, come aveva mostrato Armando qui (piano di Sorgenfrey e la sua antidiagonale).
Ultima modifica di Martino il 05/08/2015, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6200 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 05/08/2015, 16:55

Ho controllato, e ha ragione Martino:
  1. la separabilità non è una proprietà topologica ereditaria, eccetto per i casi dei sottospazi aperti e degli spazi metrici;
  2. l'eguaglianza corretta è:
    \[
    A,B\subseteq X,\,\overline{A\cup B}=\overline{A}\cup\overline{B};
    \]
    con \(\displaystyle X\) spazio topologico qualunque;
  3. correggendo il finale: sempre a meno di omeomorfismi e utilizzando le stesse notazione, \(\displaystyle Y\) sarebbe un sottospazio di uno spazio metrico separabile, per cui dev'essere separabile, e ciò porta all'assurdo.
Il punto 3 non lo saprei dire più semplice di così; inoltre, dato che sto qui a scrivere, si può ripetere tutto il ragionamento a partire da un generico punto di \(\displaystyle\mathbb{S}^1\lor\mathbb{S}^1\).
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5503 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 07/08/2015, 17:33

Ho trovato un altro errore :( \(\displaystyle F(2)\) ha cardinalità dell'infinito numerabile, in quanto \(\displaystyle\{a,b,a^{-1},b^{-1}\}^{(\mathbb{N})}\) è un insieme infinito numerabile1! -_-
Quindi resta il fatto che, senza cambiare i nomi, \(\displaystyle p^{-1}(x_0)\) è un insieme numerabile, con la topologia discreta; e ciò non basta per concludere!

Cercando ho trovato una costruzione esplicita di del rivestimento universale \(\displaystyle E\) di \(\displaystyle\mathbb{S}^1\lor\mathbb{S}^1\): la si trova nel capitolo 1, sezione 3 del libro di Hatcher!
In breve: se tu togli un punto da \(\displaystyle E\), esso si sconnette in quattro pezzi, mentre \(\displaystyle\mathbb{R}\) si sconnette in due pezzi, e ciò basta per concludere.

Note

  1. Invece, \(\displaystyle\{a,b,a^{-1},b^{-1}\}^{\mathbb{N}}\) è infinito continuo.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5504 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 07/08/2015, 22:42

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Se la benzina non costasse così tanto: mi bagnerei dalla testa ai piedi, e mi darei fuoco da solo! :smt011
Siano \(\displaystyle x_0\in X=\mathbb{S}^1\lor\mathbb{S}^1\) il punto di contatto delle due copie di \(\displaystyle\mathbb{S}^1\) ed \(\displaystyle(E,p)\) il rivestimento universale di \(\displaystyle X\); per definizione esiste un intorno aperto \(\displaystyle U\) di \(\displaystyle x_0\) tale che \(\displaystyle V=p^{-1}(U)\) sia l'unione disgiunta di insiemi aperti connessi \(\displaystyle V_i\), ognuno dei quali omeomorfo a \(\displaystyle U\) mediante \(\displaystyle p\).

Essendo intuitivamente \(\displaystyle U\subsetneqq X\), si ha che \(\displaystyle U\setminus\{x_0\}\) è tagliato in quattro componenti connesse, quindi anche ciascuno dei \(\displaystyle V_i\setminus p^{-1}(x_0)\) è tagliato in quattro componenti connesse; se fosse \(\displaystyle E\) omeomorfo ad \(\displaystyle\mathbb{R}\) (con la topologia naturale) allora i \(\displaystyle V_i\) dovrebbero essere intervalli aperti, ma un punto taglia un intervallo aperto in due intervalli aperti, quindi tale omeomorfismo non può esistere!
Ultima modifica di j18eos il 17/08/2015, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5505 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: esercizio sui rivestimenti universali

Messaggioda killing_buddha » 17/08/2015, 19:40

non mi piace la topologia algebrica

You're a pervert, repent.
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 703 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

PrecedenteProssimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lebesgue e 1 ospite