Re: Esercizi di topologia

Messaggioda perplesso » 13/05/2012, 10:35

Si scusa ... allora l'idea è questa io prendo il rettangolo $X xx Y$ e usando il lemma del tubo lo divido in tanti tubi. Quanti? Un'infinità numerabile (posso farlo perchè $X$ è Lindelof). Poi ogni tubo lo posso coprire con un numero finito di aperti (posso farlo perchè $Y$ è compatto). Sulla notazione hai perfettamente ragione, con il simbolo $\bigcup C_x$ intendevo $ \bigcup_{A \in C_x} A$ (pensavo che quest'ultima notazione fossse un pò ridondante, la prima invece è più snella, la utilizza un testo di teoria degli insieme che sto leggendo in queti giorni... )
Avatar utente
perplesso
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 457 di 1952
Iscritto il: 09/12/2009, 18:52

Messaggioda j18eos » 13/05/2012, 11:13

20) Well done! :smt023

21) Puoi riportare la tua definizione di spazio normale :roll: prima di diventare babilonesi.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3084 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizi di topologia

Messaggioda perplesso » 13/05/2012, 11:24

Riporto la definizione dal Munkres

Suppose $X$ is a $T_1$ space. The space $X$ is said to be normal if for each pair $A,B$ of disjoint closed sets of $X$ there exist disjoint open sets containing $A$ and $B$ respectively.

In parole povere possiamo separare i chiusi...
Avatar utente
perplesso
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 458 di 1952
Iscritto il: 09/12/2009, 18:52

Re: Esercizi di topologia

Messaggioda perplesso » 13/05/2012, 16:20

In effetti wikipedia questo assioma lo chiama Normal Hausdorff ($T_4$) http://en.wikipedia.org/wiki/Separation_axiom#Main_definitions
Avatar utente
perplesso
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 460 di 1952
Iscritto il: 09/12/2009, 18:52

Messaggioda j18eos » 13/05/2012, 19:28

Anche il 21 è risolto.

Non a caso ti ho domandato la definizione che usi di spazio topologico normale, come hai letto da solo su wikipedia.

§§§

Prima di proporre finalmente l'esercizio che ho in mente, preferisco ricordare alcune definizioni.

Definizione 1. Siano \((X;\mathcal{T}_1)\) e \((Y;\mathcal{T}_2)\), \(f:X\to Y\); l'applicazione \(f\) si definisce omeomorfismo se è biettiva e bicontinua, ovvero sono applicazioni continue sia \(f\) che \(f^{-1}\).
In particolare \(X\) e \(Y\) si definiscono spazi omeomorfi.

Definizione 2. Siano \((X;\mathcal{T})\) uno spazio topologico e \(\mathscr{P}\) una proprietà soddisfatta dall'insieme \(X\); tale proprietà si definisce topologica se è soddisfatta da ogni spazio topologico omeomorfo a \((X;\mathcal{T})\), ovvero se è invariante per omeomorfismi.

Esempio 1. Le proprietà di connessione, connessione per cammini, compattezza, \(\mathrm{T}_i\) ovvero click e via discorrendo sono proprietà topologiche.

E qui iniziano le rotture, secondo me!

Definizione 3. Sia \(\mathscr{P}\) una proprietà topologica, uno spazio topologico \((X;\mathcal{T})\) si definisce localmente-\(\mathscr{P}\) se per ogni suo punto \(x_0\) esiste un sistema fondamentale di intorni \(\mathcal{U}(x_0)\) tale che \(\forall U\in\mathcal{U}(x_0)\) lo spazio topologico \(\left(U;\mathcal{T}_{|U}\right)\) soddisfa la proprietà \(\mathscr{P}\).

Esempio 2. Si può parlare di spazi topologici localmente finiti, localmente connessi per cammini, localmente \(\mathrm{T}_i\), e.o.

Quel che mi interessa mettere in evidenza è la definizione di spazio topologico localmente compatto; normalmente si legge questa definizione, tipo sul libro di Munkres.

Definizione 3 bis. Uno spazio di Hausdorff si definisce localmente compatto se per ogni suo punto esiste un intorno compatto.

Ecco l'esercizio, non credo più avvolto nel mistero:

Esercizio 22. Sia \((X;\mathcal{T})\) uno spazio di Hausdorff, dimostrare che le seguenti affermazioni sono equivalenti:
    [1] è localmente compatto nel senso della definizione 3;
    [2] è localmente compatto nel senso della definizione 3 bis;
    [3] per ogni punto esiste un intorno a chiusura compatta;
    [4] per ogni punto esiste un sistema fondamentale di intorni a chiusura compatta.

Esercizio 22 extra. E se lo spazio topologico non fosse di Hausdorff?

Per gli amici e i conoscenti, gli spazi di Hausdorff localmente compatti sono indicati con l'acronimo LCH (locally compact Hausdorff (space)).
Spero non aver scritto boiate.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3086 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Esercizi di topologia

Messaggioda perplesso » 14/06/2012, 22:43

Chiedo scusa se rispolvero questo topic ma mi sembrava bello da segnalare questo schemino riassuntivo tratto dalle note di topologia scaricabili dal sito di Jesper Moller.
Avatar utente
perplesso
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 521 di 1952
Iscritto il: 09/12/2009, 18:52

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite