[Costruzioni aeronautiche] Modello del semiguscio ideale per l'analisi strutturale

Messaggioda Jason » 25/11/2014, 19:03

Ciao a tutti, ho alcune difficoltà nel capire alcune assunzioni del modello del semiguscio ideale, utilizzato per calcoli strutturali di prima approssimazione in strutture come le ali degli aerei.

Ora, so che questo è un argomento piuttosto specifico dell'ambito aerospaziale quindi prima ancora di spiegarvi le mie perplessità vi chiedo: c'è qualcuno sa qualcosa di questo modello?

Su internet non ho trovato niente, neanche cercando in inglese.
Jason
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 156
Iscritto il: 05/07/2013, 19:51

Re: [Costruzioni aeronautiche] Modello del semiguscio ideale per l'analisi strutturale

Messaggioda ing.nunziom » 25/11/2014, 20:47

Ciao
io studio ingegneria meccanica e non ho mai sentito parlare di questo modello.
Nonostante ciò, ho fatto una ricerca e ho trovato questa dispensa:
http://www.aero.polimi.it/~anghi/bachec ... avotto.pdf
A pagina 163 viene trattata la teoria elementare dei gusci.
Magari ti è utile :)
Sapere aude!
Avatar utente
ing.nunziom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 340
Iscritto il: 14/05/2014, 12:28

Re: [Costruzioni aeronautiche] Modello del semiguscio ideale per l'analisi strutturale

Messaggioda Jason » 25/11/2014, 21:33

Sì, l'argomento è quello tratto in quella dispensa, ma continuo a non capire.

In pratica si fa l'assunzione che i pannelli sono resistenti a taglio e non a sforzo normale (quello applicato alla superficie più piccola) perché, visto che sono molto sottili, si svilupperebbero fenomeni di instabilità. Quando però si va a fare una sezione dei pannelli per far vedere i flussi di taglio che si sviluppano all'interno questi in tutti gli appunti che ho visto hanno la direzione dello sforzo normale e quindi le cose non mi tornano. Dovrebbe essere un banale errore di nomenclatura o di schematizzazione, ma davvero mi manda in esaurimento.

Poi avrei altri piccoli dubbi, ma sono meno importanti.

Ad ogni modo avrei davvero bisogno di parlare con qualcuno che ne capisca, e purtroppo per vari motivi al momento non posso chiedere al professore. Grazie comunque per la dispensa, anche se non mi aiuta per questo argomento mi sarà utile per altri :)
Jason
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 156
Iscritto il: 05/07/2013, 19:51


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite