Ricerca spostamenti con PLV.(isostatiche)

Messaggioda smont11 » 24/02/2015, 21:04

Salve,

Domanda semplice semplice: Ipotizziamo di avere una struttura isostatica e di dover trovare lo spostamento orizzontale di un mio vincolo, inizio con il calcolare re reazioni esterne ed interne della struttura reale e immaginiamo di ottenere sia diagrammi per lo sforzo di taglio, normale e per il momento flettente. Ora calcolo le forze nel sistema fittizio che ottengo ponendo una forza unitaria applicata nel vincolo di cui voglio conoscere lo spostamento, e di forzo concorde con lo spostamento. Trovo i miei diagrammi di normale, taglio e momento flettente.

Ora il lavoro virtuale esterno è 1*u, e fin qui tutto ok.
Per calcolare il lavoro virtuale interno invece considero nulli i contributi del Taglio in quanto ho aste snelle, considero il contributo del momento e(ecco la domanda) devo considerare anche i contributi della forza normale??
smont11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 32
Iscritto il: 17/02/2014, 02:43

Re: Ricerca spostamenti con PLV.(isostatiche)

Messaggioda smaug » 26/02/2015, 16:05

Allora hai presente la formula del PLV ? Bene intanto mi sembra di capire che non ci sono distorsioni presenti, che non ci sono tratti elastici, quindi dello sforzo normale puoi disinteressartene, poichè $EA -> oo$
Inoltre per travi snelle la deformabilità tagliante si può trascurare.

Direi quindi che:

$v_s = \int ((M(z)^(s))/(EI))\ M(z)^(f) dz$
smaug
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2639 di 5302
Iscritto il: 07/11/2011, 16:22
Località: Roma, Italy

Re: Ricerca spostamenti con PLV.(isostatiche)

Messaggioda ELWOOD » 26/02/2015, 23:17

Scusa smaug ma perché EA dovrebbe tendere a infinito??

Invece se lo spostamento che ricerca è concorde con l azione assiale anch essa va tenuta in debito conto nei lavori virtuali interni e probabilmente è quella che da anche il maggior contributo.
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2429 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: Ricerca spostamenti con PLV.(isostatiche)

Messaggioda smaug » 27/02/2015, 02:16

si hai ragione ho detto una cavolata, non essendo i tratti rigidi va tenuto conto anche dello sforzo normale. Perdonatemi :D
smaug
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2644 di 5302
Iscritto il: 07/11/2011, 16:22
Località: Roma, Italy


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite