[Teoria dei Segnali] Funzione di autocorrelazione

Messaggioda paolotesla91 » 03/03/2015, 19:28

Salve a tutti. Ho un problema nel valutare la funzione di autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-|t|)$. Nell'esercizio mi si chiede di valutare $R_x(\tau)$ e verificare che $R_x(0)$ è uguale alla potenza oppure all'energia del segnale.
Posso gia fare delle considerazioni sul segnale in quanto essendo un segnale transitorio allora $x(t)$ avrà media temporale nulla per cui risulterà anche $P_x=0$. Riscontro dei problemi nel valutare la funzione di autocorrelazione.

Posto il procedimento cosi magari qualcuno può aiutarmi nel farmi capire dove sbaglio.

Disegna la mia $x(t)$:

so che $R_x(\tau)=int_(-infty)^(+infty) x(t)x(t-\tau) dt $.

Valuto $x(t-\tau)=e^-(|t-\tau|)={ ( e^(-t+\tau), t>=\tau ),( e^(t-\tau), t<\tau ):}$.

Devo considerare i casi: $\tau>=0$ e $\tau<0$.

Il mio problema è che non riesco a capire quali sono gli estremi di integrazione pure essendo praticamente limitato il mio segnale io non ho una durata ben definita su cui far scorrere la finestra del segnale traslato. Qualcuno sarebbe cosi gentile da indirizzarmi?
[i]L'essenza della matematica è nella sua libertà.[/i] Georg Cantor (1845-1918)
Avatar utente
paolotesla91
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 880 di 1894
Iscritto il: 01/03/2011, 20:16
Località: Napoli

Re: [Teoria dei Segnali] Funzione di autocorrelazione

Messaggioda paolotesla91 » 05/03/2015, 20:34

Grazie per l'aiuto!
[i]L'essenza della matematica è nella sua libertà.[/i] Georg Cantor (1845-1918)
Avatar utente
paolotesla91
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 881 di 1894
Iscritto il: 01/03/2011, 20:16
Località: Napoli

Re: [Teoria dei Segnali] Funzione di autocorrelazione

Messaggioda elgiovo » 15/03/2015, 12:50

Siccome la funzione è definita per casi, ti conviene spezzarla come somma di due esponenziali moltiplicati per un gradino. Così ti dovrebbe risultare più semplice shiftarla come sei abituato.
Avatar utente
elgiovo
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2819 di 3602
Iscritto il: 24/12/2005, 13:11
Località: Boise, ID


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite