[Scienza delle Costruzioni] Analisi cinematica - Metodo sottostrutture

Messaggioda Edokratos » 05/03/2015, 16:31

Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del sito, quindi vi chiedo di portare pazienza in merito alle mie domande se magari sembreranno banali o etc. Spero di non fastidiare nessuno.

Ho iniziato da poco a studiare scienza delle costruzioni (purtroppo senza seguire le lezioni per colpa di una storia molto lunga..) e ho imparato bene il conto dei vincoli esercitati da carrello, cerniera, pattino(interno o esterno che sia).. Il mio problema riguarda lo studio analisi cinematica ovvero il metodo delle sottostrutture. All' inizio mi ingarbugliavo nel trovare un arco a 3 cerniere, adesso ho bene chiaro il concetto, ma con delle strutture più complicate mi inceppo e non so come iniziare (o come finire) per caso avete qualche delucidazione importante da darmi ? Un link utile ? Ho cercato molto ma non ho trovato risposte soddisfacenti, vi indico i miei dubbi principali cercando di essere il più chiaro (spero) possibile.

[ Partendo dal presupposto che quando devo individuare una figura (anello chiuso, arco a 3 cerniere) il libro del prof dice che bisogna partire dalle strutture che fanno da appoggio su altre, in maniera poi di dimostrare che si appoggiano su strutture isostatiche (cropo rigido) e di conseguenza continuare lo studio. ]

- quando trovo una figura isostatica che diventerà corpo rigido questa deve avere sempre ALMENO 2 vincoli esterni ?
- un arco a 3 cerniere deve avere per forza ALMENO 2 vincoli esterni per essere considerato tale vero ?

Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi, grazie mille per la vostra attenzione.

ciao ciao :)
Edokratos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 05/03/2015, 16:19

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite