[Coordinate Geografiche] matrici di roto traslazione su sistemi a coordinate geografiche

Messaggioda arielt » 26/05/2015, 11:41

Ciao,

Sto cercando di applicare una euristica di ricerca locale su un insieme di punti nel sistema coordinate geografiche (latitudine / longitudine).

L'euristica è apparentemente semplice: dato un punto di origine H, un punto di passaggio K, e un insieme di punti P1, P2 .. Pn , l'euristica deve restituire solo i punti inclusi nel semipiano passante per H e perpendicolare al vettore HK, includente ovviamente K.

Il senso è la selezione di quei punti che si trovano "nella direzione" di HK, e la conseguente esclusione di quelli che sono in direzione opposta.

Ho notato però che:
- l'applicazione di questa euristica ha senso su un sistema di coordinate cartesiane, ma restituisce risultati apparentemente sbagliati
- non sembra corretto applicare la matrice di roto-traslazione considerando le coordinate (lat/long) come se fossero normali coordinate (x/y)

Per la determinazione dell'angolo, ho usato l'ArcCos tra i vettori (0,1) e HK.

Sicuramente non mi sono espresso in opportuno matematichese.. ma ho pensato che questo forum fosse la sede giusta per porre il mio quesito.

Vi ringrazio per l'attenzione.
arielt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 26/05/2015, 11:23

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite