Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda piero96 » 01/08/2015, 08:07

Salve ragazzi, buongiorno a tutti :D ad ottobre inizierò il mio primo anno di ingegneria chimica al politecnico di Milano, ed avrò un esame che è Fisica sperimentale A+B. L'Università consiglia come libro di testo il Mazzoldi,Nigro,Voci Elementi di Fisica, sia meccanica e termodinamica, sia elettromagnetismo ed onde. Ho letto però che tale libro è abbastanza superficiale, ed essendo uno studente che passa molte ore sui libri volevo un testo che mi permettesse di approfondire e di prendere 30 all'esame :-D Cosa mi consigliate? Di prendere gli elementi comunque? grazie a tutti in anticipo :D
piero96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 26
Iscritto il: 01/08/2015, 08:00

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda Flamber » 02/08/2015, 08:48

Non è vero che il Mazzoldi sia superficiale, anzi con le dovute integrazioni è uno dei migliori.
(nom "elementi di fisica" che è oggettivamente carente sotto molti punti di vista, ma la vereione completa "fisica")

Il migliore in assoluto penso sia il Mencuccini Silvestrini, mi ci sono trovato benissimo. un altro buono è il focardi massa uguzzoni

Cerca di evitare i testi americani
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 825 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda piero96 » 02/08/2015, 10:23

Il focardi massa uguzzoni è quello in due volumi meccanica/termodinamica e Elettomagnetismo/onde? Comunque per la questione della superficialità mi riferivo ad elementi di fisica di Mazzoldi :D dovendo seguire un corso di fisica sperimentale A+B per ingegneria chimica, mi domandavo se il mencuccini silvestrini fosse troppo profondo e rigoroso, esageratamente complesso per noi ingegneri... Tu che ne pensi? Ero indeciso se prendere Fisica 1/2 di Mazzoldi, il focardi massa uguzzoni o il mencuccini silvestrini.
piero96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 26
Iscritto il: 01/08/2015, 08:00

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda Flamber » 03/08/2015, 10:38

Io studio ingegneria elettronica al PoliTo e con il mencuccini silvestrini mi sono trovato benissimo.

Si, il focardi massa uguzzoni è quello in più volumi.

Dai un'occhiata a "Fisica" di Mazzoldi, perchè è abbastanza completo.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 826 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda piero96 » 03/08/2015, 10:43

Il Mencuccini Silvestrini non è complesso dal punto di vista matematico? Tra Focardi Massa Uguzzoni e Mazzoldi cosa sceglieresti?
piero96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 26
Iscritto il: 01/08/2015, 08:00

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda Flamber » 03/08/2015, 11:52

Non l'ho trovato "difficile", secondo me è semplicemente più completo. Se il tuo professore segue il Mazzoldi, nella versione "elementi", compra la versione estesa, così avrai gli stessi formalismi usati nel corso, e la possibilità di approfondire quando sei interessato.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 827 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda piero96 » 03/08/2015, 12:42

La bibliografia consigliata per il mio corso prevede il testo "fisica generale meccanica e termodinamica/elettromagnetismo di Focardi, Massa, Uguzzoni" o in alternativa "elementi di fisica di mazzoldi", quindi la scelta è principalmente tra questi due :D
piero96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 26
Iscritto il: 01/08/2015, 08:00

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda Flamber » 03/08/2015, 18:18

Se pensi che seguirà il Mazzoldi, ti conviene prendere quello, semplicemente per una questione di formalismi utilizzati ed ordine degli argomenti.

Per un corso di ingegneria è ottimo (non "elementi", ma la versione estesa intendo), il mencuccini-silvestrini è davvero sovrabbondante, e tratta gli argomenti ad un livello di dettaglio che è difficile trovare in quasi tutti gli altri testi.

Comunque non perderci troppo la testa dietro, alla fine ciò che conta sono le lezioni ed un testo di supporto serio (che sia il mazzoldi, il focardi o il mencuccini), e poi da chimico, Termodinamica esclusa, Fisica 1 è uno di quegli esami che rimuoverai dalla testa qualche minuto dopo aver dato l'esame (mi chiedessero di rifarlo oggi probabilmente arriverei a 5/30)
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 828 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Consiglio per un libro di fisica

Messaggioda piero96 » 03/08/2015, 20:11

Perchè segui anche tu ingegneria chimica come corso? Comunque grazie per gli ottimi consigli che mi stai dando Flamber :D penso prenderò il Mazzoldi versione estesa, tanto non cambierà molto rispetto all'Uguzzoni,Focardi,Massa :D erano indicati entrambi nella bibliografia
piero96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 26
Iscritto il: 01/08/2015, 08:00


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite