Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

FISICA GENERALE I (mi serve una mano perfavore)

13/04/2010, 11:20

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic, che faccio perchè mi trovo abbastanza in difficoltà con la fisica I di ingegneria ...
Volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano a risolvere questo esercizio, spiegandolo brevemente (se possibile) :

ESERCIZIO :

Un fucile puntato orizzontalmente contro un bersaglio posto alla distanza di 30m. Il proiettile colpisce il bersaglio 1.9cm sotto il centro. Qual'è il tempo di volo del proiettile? Quanto vale la velocità alla bocca del fucile ?

RISULTATI :

il tempo viene circa 26ms e la velocità viene circa 482 m/s

Ho provato a cercare in internet, a vedere sul libro di testo, ma non avendo mai fatto queste cose prima non riesco ad orientarmi e a capire come fare per svolgerlo.

Grazie a prescindere

13/04/2010, 13:35

E' un esercizio sul moto del proiettile, come prima cosa prova a guardare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_parab ... proiettili

e vedrai che le due equazioni per x(t) e y(t) sono esattamente cio' che ti serve.


PS: hai scritto male, il tempo di volo viene circa 62ms.
Ultima modifica di Ale83 il 13/04/2010, 13:41, modificato 1 volta in totale.

13/04/2010, 13:36

Ok, grazie mille, adesso controllo e vedo se riesco.

Grazie!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.