Percorso compiuto in un tempo prestabilito

Messaggioda Zero87 » 25/11/2014, 22:05

Mentre ero alle prese con la guida, m'è venuto in mente questo problema che ho risolto a tentativi - diciamo a pezzetti - e che posto qui proprio perché non sono riuscito a trovare un modello unico o qualcosa di simile. Da laureato, diciamo che posso sopravvalutarmi un po' e non postarlo nella sezione "scervelliamoci un po'". :-)

I dati sono i seguenti: 3 comuni - comune A, comune B e comune C - e un passaggio a livello tra il comune A e il B. Ho messo nomi finti perché anche se il problema è preso dalla realtà, non è questo che conta.

Ci sono questi percorsi:
Andata:
Percorso 1: comune A - passaggio a livello, per un totale di 6 km, percorsi ad una media di 50 km/h;
Percorso 2: passaggio a livello - comune B, per un totale di 1 km, percorso ad una media di 80 km/h;
Percorso 3: attraversare il comune B, per un totale di 2 km, percorsi ad una media di 50 km/h (c'è una macchinetta che fa le foto se vado a più di 50 km/h, oltre che sto dentro al paese :-D );
Percorso 4: comune B - comune C, per un totale di 7 km, percorsi ad una media di 70 km/h.

Ritorno:
Percorso 5: comune C - comune B, per un totale di 7 km, percorsi ad una media di 90 km/h (rispetto a prima è in discesa!);
Percorso 6: attraversare il comune B, per un totale di 2 km, percorsi ad una media di 50 km/h (al ritorno di macchinette ce ne sono due nell'altra corsia :roll: );
Percorso 7: comune B - passaggio a livello, per un totale di 1 km, percorso ad una media di 60 km/h (in salita);
Percorso 8: passaggio a livello - comune A, per un totale di 6 km, percorso ad una media di 50 km/h.

Quindi, la domanda è, per fare in modo che in trenta minuti parto dalla città A e alla fine dell'ora ritorno precisamente al punto di partenza - l'inversione a U per strada la pongo trascurabile, al massimo posso dire che mi fermo 500 metri prima del punto che trovo :-D - dove arrivo nel percorso?

Io ho provato a tastoni, come detto, e la soluzione che trovo è questa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A circa 1,5 km dall'arrivo nella città C.

Ammettiamo, ora, tanto per renderlo difficile, che trovo il passaggio a livello chiuso e devo stare fermo per un tempo $a$ che pongo variabile tra $0$ e $10$ minuti, dove arrivo (in funzione di $a$ magari come distanza dal traguardo nella città C)?

EDIT (postumo, 25/11/2014)
Wow, allora è difficile se non ha risposto nessuno! Quasi quasi lo bumpo, voglio proprio vedere. 8-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4152 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Percorso compiuto in un tempo prestabilito

Messaggioda nino_ » 26/11/2014, 09:33

Zero87 ha scritto:posso sopravvalutarmi un po' e non postarlo nella sezione "scervelliamoci un po'". :-)


Mah... :-D

Zero87 ha scritto:Io ho provato a tastoni, come detto, e la soluzione che trovo è questa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A circa 1,5 km dall'arrivo nella città C.


A 1,34722... km da C

Zero87 ha scritto:Ammettiamo, ora che trovo il passaggio a livello chiuso e devo stare fermo per un tempo $a$ che pongo variabile tra $0$ e $10$ minuti, dove arrivo (in funzione di $a$ magari come distanza dal traguardo nella città C)?


Nel caso peggiore (sosta di 10 minuti al passaggio a livello) arrivi ad una distanza da C pari a 10,525 km
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 83 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Percorso compiuto in un tempo prestabilito

Messaggioda Zero87 » 26/11/2014, 13:41

nino_ ha scritto:
Zero87 ha scritto:posso sopravvalutarmi un po' e non postarlo nella sezione "scervelliamoci un po'". :-)

Mah... :-D

Peccato, il fatto che in una settimana non avesse risposto nessuno mi faceva pensare che fosse difficile. :roll:
Comunque ho affinato anch'io il risultato ma non riesco a trovare un modello di 2-3 formule come alternativa dell'andare a tastoni come ai vecchi tempi dei giochi matematici. :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4155 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite