Soluzione di un equazione integro-differenziale

Messaggioda Rant » 28/02/2015, 22:43

Salve a tutti, è da un (bel) po' che circolo su questo forum senza in realtà mai aver avuto bisogno di scrivere (c'era sempre qualcuno che aveva avuto i miei stessi dubbi o qualcosa di vicino e ci potevo lavorare su)

Vorrei risolvere questa equazione (viene da problemi di viscoelasticità):

\(\displaystyle

\partial_{y} u(x,y) + \partial_{x} u(x,y) + \int_{0}^{x} r(x-s)u(s,y) ds = 0
\)

in $(0,+infty) \times (0,+infty) $ con $u(0,y)=\delta(y)$ e $u(x,0)= 0$

Questo è quanto ho provato

Usando la trasformata di laplace in $x$ quello che ottengo è

\(\displaystyle
\partial_y \hat{u}(s,y) + (s + \hat{r}(s) ) \hat{u}(s,y) = \delta(y)
\)

da cui ottengo $\hat{u}(s,y) = e^{-sy} * e^{-r(s) y} H(y)$

cioè $u(x,y) = \mathcal{L}^{-1}{e^{-r(s)\:y} H(y)}(x-y,y) $ dove $\mathcal{L}^{-1}$ è la trasformata di laplace inversa.

Ha senso tutto ciò?
Rant
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 17/12/2011, 13:43

Messaggioda j18eos » 01/03/2015, 15:09

Dando per scontato che \(\displaystyle\delta\) è la funzione di Dirac centrata in \(\displaystyle0\), oltre che \(\displaystyle H\) sia la funzione (a scalino) di Heavisede; non mi torna che sia:
\[
\delta(0)=u(0,0)=0.
\]
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5302 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Rant » 01/03/2015, 22:52

j18eos ha scritto:Dando per scontato che \(\displaystyle\delta\) è la funzione di Dirac centrata in \(\displaystyle0\), oltre che \(\displaystyle H\) sia la funzione (a scalino) di Heaviside; non mi torna che sia:
\[
\delta(0)=u(0,0)=0.
\]


Confermo $\delta(y)$ è la Delta di Dirac in 0 e $H(y)$ la funzione a scalino di Heaviside.

Hai ragione, le condizioni al bordo sono una delle cose che mi danno più da pensare.

Quello che vorrei è che $u$ si comportasse come una funzione di Green (o meglio il kernel di una distribuzione): cioè per una qualsiasi funzione test $\phi$ (a supporto in $(0,\infty)$) : $\int u(x,y) \phi(y) dy \to \phi(0)$ per $x \to 0$

Grazie per l'osservazione, devo probabilmente rivedere come ci sono arrivato all'equazione e magari postare qualcosa di più sensato!
Rant
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 17/12/2011, 13:43


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite