Incollare un insieme su un cerchio

Messaggioda gugo82 » 17/03/2015, 16:29

Esercizio
Provare che è possibile "incollare" un aperto \(E\subseteq \mathbb{R}^2\) limitato e connesso su un qualsiasi cerchio \(E^\star\) aperto avente la medesima misura.

In termini più precisi, provare che, se \(\operatorname{m}(E) < + \infty\), costruire esplicitamente ("con le mani") un'applicazione \(\mathbf{f} :E\to E^\star\) biiettiva e continua.
Ultima modifica di gugo82 il 20/03/2015, 14:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ho leggermente cambiato le ipotesi sull'insieme $E$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16818 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Incollare un insieme su un cerchio

Messaggioda Scotti » 30/03/2015, 15:58

Un piccolo input ??

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06

Re: Incollare un insieme su un cerchio

Messaggioda gugo82 » 30/03/2015, 17:25

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hint: Per ogni insieme aperto \(E\), fissato \(x_0\in \mathbb{R}\), l'insieme \(E\cap \{x<x_0\}\) è misurabile e la funzione \(x_0\mapsto \operatorname{area} \big( E\cap \{x<x_0\}\big)\) è strettamente crescente; analogamente, l'insieme \(E\cap \{x=x_0\}\) è misurabile unidimensionalmente. Si usino questi due fatti per costruire l'applicazione \(\mathbf{f}\).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16860 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Incollare un insieme su un cerchio

Messaggioda Scotti » 31/03/2015, 23:41

Ciao
rispondo a spizzichi nei ritagli di tempo. Perdonerai qualche imprecisione formale.

Considero un insieme aperto \( E\subseteq \mathbb{R}^2 \) così definito:
$E ={(x,y) in \mathbb{R} xx \mathbb{R} : a < x < b; alpha(x) < y < beta(x)}$
dove $alpha(x)$ e $beta(x)$ sono due funzioni continue sul compatto aperto $(a,b)$. $E$ è un insieme aperto misurabile con misura:

$m(E) = int int_E dx dy = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$

Costruisco ora l'insieme $E^star$ cerchio aperto e misurabile: passo in coordinate polari ponendo invarianza per le misure, quindi:

$m(E^star) = int_0^(2pi)d theta int_0^r rho drho = pi r^2 = m(E) = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$

da cui:

$ r = sqrt(m(E))/sqrt(pi)$

Quindi posso così definire:

$E^star ={(theta, rho) : 0< theta < 2pi; 0 < rho < sqrt(m(E))/sqrt(pi)}$ quindi un cerchio di raggio $sqrt(m(E))/sqrt(pi)$ esclusa la frontiera.
Ora costruisco la relativa trasformazione invertibile $f : E sube mathbb{R}^2 rarr E^star sube mathbb{R}^2$

Fissato un $x_0 in (a,b)$ considero $E\cap \{x<x_0\}$, questo essendo un sottoinsieme di misurabile è misurabile. Determino un $theta$ tale che:

$m(E^star(theta)) = m(E(x_0))$

quindi:

$m(E^star(theta)) = r^2/2 theta = int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx = m(E(x_0))$

da cui:

$theta =2/r^2 int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x) dx $

Ora $E\cap \{x=x_0\}$ è misurabile unidimensionalmente essendo insieme unidimensionale limitato. Allora se considero un qualunque punto $alpha(x_0) < y_0 < beta(x_0)$ posso associare un valore di $rho$

$rho/(y_0 - alpha(x_0)) = r/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|)$

da cui posso definire la trasformazione:

$f(x_0, y_0) = { ( theta =(2pi)/(m(E)) int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx ),( rho= sqrt(m(E))/sqrt(pi)(y_0 - alpha(x_0))/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|) ):}$

Dalla definizione, $f(x_0, y_0)$ è continua e invertibile in quanto $rho$ è definita su un aperto e $theta$ è definita per mezzo di una funzione integrale strettamente crescente, in quanto l'integranda è continua e positiva, ed è quindi continua e invertibile.

Costruita "con le mani".
Spero sia sufficiente.

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06

Re: Incollare un insieme su un cerchio

Messaggioda Scotti » 02/04/2015, 10:30

@gugo82

È quello che cercavi ?? È quello che intendevi costruita con le mani ??
Un piccolo e prezioso commento mi sarebbe molto utile. Ti ringrazio in anticipo.

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite