valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda laska » 22/07/2015, 15:41

Buon pomeriggio,

vorrei esporvi un dubbio/riflessione:

Come posso formalizzare il calcolo del valore medio della corda di una circonferenza?

Perché, ad sensum, direi che questo valore corrisponde al raggio della circonferenza, anche riflettendo sul fatto che, volendo, si può considerare la distribuzione di tutte le lunghezze possibili delle corde una distribuzione uniforme e quindi il valor medio sarebbe uguale alla media dei valori.
Non so però come giustificare praticamente questo ragionamento, qualora fosse corretto.

Grazie a chi mi risponderà ;-)

Giulia
laska
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 161 di 342
Iscritto il: 22/12/2011, 17:40

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda dan95 » 24/07/2015, 13:02

Prova ad applicare il teorema della corda e il teorema del media integrale.
Chiamiamo $y$ la lunghezza della corda e $x$ l'angolo corrispondente, applicando il teorema della corda si ha:
$y=2R\sin(x/2)$ con $x \in [0,\pi]$
Applichiamo il teorema della media integrale:
$$\frac{2R}{\pi}\int_{0}^{\pi}\sin(\frac{x}{2})dx=\frac{4}{\pi}R$$
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 408 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda laska » 29/07/2015, 11:22

Ciao, grazie per la risposta... Nel frattempo avevo risolto la cosa nel modo seguente:
Ho direttamente impiegato il teorema della media integrale alla funzione $2sqrt(r^2-y^2)dy$, solo che ottengo come risultato dell'integrale valutato sull'intervallo $[-r,r]$ il valore di $pi/2r$... A questo punto, capisco e mi sembra logico il tuo ragionamento, ma anche il mio sembra non mostrare intoppi...Perché due risultati diversi?
laska
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 162 di 342
Iscritto il: 22/12/2011, 17:40

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda dan95 » 29/07/2015, 12:51

La funzione $y=\sqrt{r^2-x^2}$ graficamente in $[-r,r]$ è la semicirconferenza superiore di raggio $r$, appunto, l'ordinata però non indica la lunghezza della corda, quindi la funzione non ci da alcun indizio su come variano le lunghezze delle corde al variare di $x$. Non so se mi sono spiegato bene...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 420 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda laska » 29/07/2015, 13:42

Non mi è chiarissimo, ma perché io continuo a vedere $f(y)=sqrt(r^2-y^2)$ come la distanza (al variare di y, tutte le possibili distanze) tra il punto di coordinate (r,0) e il punto di coordinate (y,0) che mi da, al variare di y, tutte le possibili semicorde (si chiamano così?)...
laska
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 163 di 342
Iscritto il: 22/12/2011, 17:40

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda dan95 » 29/07/2015, 14:59

In effetti ora che sto vedendo con più attenzione il tuo ragionamento fila...
La tua funzione $f(x)$ ( metto $x$ per convenzione ) indica la distanza tra il punto $(x,0)$ e $(x,f(x))$ che è proprio la semicorda :-k c'è qualcosa che mi sfugge...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 421 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda laska » 29/07/2015, 17:16

curioso... :-?
laska
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 164 di 342
Iscritto il: 22/12/2011, 17:40

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda _fabricius_ » 03/08/2015, 10:24

Mi sembra che la tua domanda sia strettamente legata a problemi come il paradosso di Bertrand: in sostanza il problema è stabilire cosa significhi prendere una corda "a caso" di una circonferenza. Ciò può essere fatto in vari modi e a seconda del modo scelto si ottengono risultati diversi: è a questo che si riferisce la parola "paradosso".
Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas.
Avatar utente
_fabricius_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 382
Iscritto il: 01/04/2013, 19:02
Località: Bari

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda dan95 » 03/08/2015, 12:00

It's very interesting, grazie per l'informazione
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 429 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: valore medio corde di una circonferenza

Messaggioda Erasmus_First » 10/08/2015, 10:23

Da come è posto il problema inizialmente, non mi pare che c'entri la casualità.
C'entra invece in che modo si fa variare la corda per farne la media, ossia al variare di che cosa si considera la media.
Oddio: magari alla fine è lo stesso di scegliere una particolare distribuzione di probabilità arrivando alla stessa incertezza ... "paradossale".
–––––––––
Considerando il triangolo rettangolo inscritto in una circonferenza di raggio $R$ e come "corda" un suo cateto, al variare di un angolo (acuto) x da 0 a π/2 (esclusi) viene quel che ha scritto dan 95 cioè
<corda media> = $\frac{2R}{\pi}\int_{0}^{\pi}\sin(\frac{x}{2})dx=\frac{4}{\pi}R ≈ 1,27·R$.

Seguendo invece il ragionamento di laska, ossia prendendo come "corda" il doppio dell'ordinata della semicirconferenza di equazione cartesiana $y =sqrt(R^2-x^2)$, al variare di x tra -R ed R, si trova:
<corda media> = $\frac[1}{\2R}\int_{–R}^{\R}2sqrt(R^2-x^2)dx = π/2R ≈ 1,57·R$.
[Senza integrali:
L'area di mezzo cerchio è $π/2R^2$. "Spianando" il mezzo cerchio in un rettangolo di base $2R$, l'altezza viene $π/4R$.
La corda media è il doppio di questa altezza, cioè $π/2R$.]
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 198 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite