Un laccio molto stretto

Messaggioda Vulplasir » 23/01/2015, 19:57

Qual è la lunghezza minima di un laccio chiuso attraverso cui sia possibile far passare un tetraedro regolare di spigolo $l$?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 253 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda Erasmus_First » 24/01/2015, 12:08

$(sqrt3 + 1)l$
––––––
Immagine
Immagine
----------
P.S
E qual è la lunghezza minima del lato di un buco rigido quadrato attraverso cui sia possibile far passare un tetraedro regolare di spigolo $l$?
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 76 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda orsoulx » 24/01/2015, 20:11

Direi:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ 2l + epsilon $

Per il PS di Erasmus_First, provo
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ (2+sqrt(2))/4 l $

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda orsoulx » 24/01/2015, 20:34

Mi correggo: ripensandoci per il foro quadrato di Erasmus_First, potrebbe bastare
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ sqrt(2)/2 l + epsilon $

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda Erasmus_First » 24/01/2015, 22:05

orsoulx ha scritto:Direi:
$ 2l + epsilon $
Immagine
Mi sembra troppo scarso!
Siccome il solido è convesso, non si può far meglio del perimetro del poligono d'ingombro apparente guardando nella direzione in cui questo è minimo.
Insisto: $(sqrt3 + 1)·l ≈ 2,732050807569...·l$.
[ Guardando il tetraedro nella direzione di uno spigolo lo si vede ad ingombro "triangolo isoscele" con base $l$ e lati uguali all'altezza di una faccia, cioè lunghi $sqrt3/2·l$ ].
orsoulx ha scritto:Per il PS di Erasmus_First, provo
$ (2+sqrt(2))/4 l $

che vorrebbe dire (3,414213562373 .../4) l .. ≈0,8535 l
Ma se guardo il tetraedro perpendicolarmente a due spigoli opposti lo vedo ad ingombro quadrato con diagonale $l$, quindi perimetro
$2sqrt2·l$ (≈ 2,828427124744 ·l, ossia lato $sqrt2/2·l ≈ 0,707106781186·l$
–––––––
Immagine
Immagine

P.S.
Ho sospeso (circa un'ora fa) prima di inviare.
Vedo adesso che orsoulx ha aggiustato il tiro ... facendo centro. Immagine

Ciao ciao

P.S. 1
Visto che ci siamo ...
«Ci sono due cubi uguali.
E' possibile fare un un buco in uno attraverso il quale passi l'altro ... anche con un po' di gioco?
Insomma_ come è fatto il buco in un cubo per essere tanto grande che ci passa un cubo uguale o addirittura più grande? »

A ri-ciao.
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 77 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda orsoulx » 24/01/2015, 22:41

Erasmus_First ha scritto:Mi sembra troppo scarso!
Siccome il solido è convesso, non si può far meglio del perimetro del poligono d'ingombro apparente guardando nella direzione in cui questo è minimo.
Insisto: (3√+1)⋅l≈2,732050807569...⋅l.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se sezioni il tetraedro con un piano qualsiasi perpendicolare alla congiungente i punti medi di due spigoli opposti ottieni un rettangolo di perimetro 2l. Il laccio puo scorrere lungo queste sezioni.
Ciao

P.S. Quando mi citi, potresti, per favore, mantenere la forma originale della citazione? Se era in 'spoiler' mi pare ovvio che gradivo non fosse vista da chi intendeva ragionarci autonomamente. ;-)
P.S. Per i cubi la risposta è sì. (vedasi MG)
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda Erasmus_First » 26/01/2015, 06:37

orsoulx ha scritto: Quando mi citi, potresti, per favore, mantenere la forma originale della citazione? Se era in 'spoiler' mi pare ovvio che gradivo non fosse vista da chi intendeva ragionarci autonomamente. ;-)
Hai ragione. Chiedo scusa. Non ci pensavo; e ti ringrazio d'avermelo fatto notare.
––––––
Occhio!
La mia risposta al quiz originale di Vulplasir è sbagliata. Immagine
E' anche sbagliato il rilievo fatto in risposta a orsoulx: che la lunghezza della "spira" che è il laccio è pari al minimo tra i perimetri apparenti guardando in questa o quella direzione.
[Ringrazio orsoulx per la "dritta" offertami!]
Sarebbe giusto se il "buco" per cui far passare il tetraedro fosse rigido. Ma il laccio può "strisciare" sulla superficie del tetraedro cambiando forma senza cambiare lunghezza.
orsoulx ha scritto:P.S. Per i cubi la risposta è sì. (vedasi MG)
Cosa significa "MG" ? Immagine
––––––
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 78 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un laccio molto stretto

Messaggioda orsoulx » 26/01/2015, 10:42

Erasmus_First ha scritto:Cosa significa "MG" ?

Martin Gardner, il giornalista che più ha contribuito a diffondere il 'divertimento' matematico nello scorso secolo.
Sì. Avrei dovuto essere meno vago. Ero un po' indispettito per le citazioni in chiaro.
Al problema del cubo attraversante il cubo sono state attribuite, non so se a torto o a ragione, una paternità ed una data di nascita (più vicina a quella dell'autentico Erasmus che a noi).
Per tornare al problema del laccio, penso, in quanto ingegnere, ti piacerà sapere che ho trovato la soluzione con un percorso poco matematico e molto tecnologico: quello dell'assemblaggio dei contenitori tetraedrici per alimenti.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite