Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda Doubleduck » 10/01/2015, 20:33

Prima del XXII torneo Tenkamatici quando Gonioku era ancora inesperto, il maestro Muten e l'eremita della Gru organizzano un minitorneo per tutti i loro allievi. Gli allievi dell'eremita della Gru erano 9 in più di quelli del maestro Muten, tra cui c'era anche Gonioku. Alla fine del minitorneo, nel quale tutte le coppie si scontrarono una volta e non ci furono pareggi, il numero totale delle vittorie ottenute dagli allievi dell'eremita fu esattamente 9 volte il numero delle vittorie degli allievi di Muten. Quanti combattimenti può aver vinto al massimo Gonioku? (Nella risposta usare le prime due cifre per indicare la soluzione nel caso in cui i partecipanti fossero il numero minimo possibile e le ultime due cifre per indicare la soluzione nel caso in cui i partecipanti al torneo fossero il numero massimo possibile.)
Doubleduck
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 36
Iscritto il: 25/06/2009, 17:26

Re: Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda orsoulx » 11/01/2015, 09:27

Evidentemente mi sfugge qualche importante particolare,
Da un lato non è chiarissimo se gli allievi sfigati possano ridursi anche al solo Gonioku, oppure debbano essere più di uno visto che viene usato il plurale.
Dall'altro mi pare che il numero dei contendenti non sia limitato superiormente:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
numero contendenti: $ [5k ; 5k+9], (k>0) $ oppure $ [5k+1 ; 5k+10], (k>=0) $ soddisfano le condizioni come le ho intese.

?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda orsoulx » 13/01/2015, 11:36

Non conosco le consuetudini dei tornei fantasy ed ho dato per scontato che
Doubleduck ha scritto:...nel quale tutte le coppie si scontrarono una volta...
riguardasse solamente coppie di scuole contrapposte.
Contando anche i possibili scontri fra allievi della medesima scuola le cose cambiano: non è più possibile il Gonioku solitario, ma continuo a non trovare una limitazione superiore.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il numero di allievi possibile è $ [-4+10k; 5+10k], k epsilon N_0 $

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda Sumer » 16/03/2015, 14:23

Nessuno dei due è troppo impegnativo eh... Nel primo i 2n+3 punti medi possono essere trovati in tanti modi senza troppa accortezza :-D



_____________________
solitairewithbuddies - play klondike card game free
Ultima modifica di Sumer il 30/12/2015, 09:03, modificato 2 volte in totale.
Sumer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 16/03/2015, 14:21

Re: Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda veciorik » 27/03/2015, 23:44

Sumer, cosa significa ???

Orsoulx, il quiz è risolubile ammettendo partite tra compagni di squadra, e ha esattamente due soluzioni.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Allievi di Muten, prima incognita: $n$
Partite giocate e vinte da allievi di Muten sui loro compagni:
    $v_(mm)=(n(n-1))/2=(n^2-n)/2$
Partite giocate e vinte da allievi dell'eremita sui loro compagni:
    $v_(ee)=((n+9)(n+8))/2=(n^2+17n+72)/2$
Partite giocate tra allievi di Muten e allievi dell'eremita:
    $p=n(n+9)=n^2+9n$
Vittorie di allievi di Muten su allievi dell'eremita, seconda incognita: $v$
Vittorie di allievi dell'eremita su allievi di Muten:
    $v_(em)=p-v=n^2+9n-v$
Rapporto tra le vittorie dei due gruppi:
    $v_(ee)+v_(em)=9(v_(mm)+v)$
sviluppato in
    $(n^2+17n+72)/2-9(n^2-n)/2+(n^2+9n-v)-9v=0$
da cui
    $3n^2-22n-36+10v=0$
risolto in
    $n=(11\pm sqrt(229-30v))/3$
con due sole soluzioni intere positive
    $n=8$ per $v=2$
    $n=6$ per $v=6$
Gonioku vince al massimo $n-1+v$ partite cioè $11$ oppure $9$ con risposta finale: $1109$
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 55 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Un torneo impegnativo (Finale Cesenatico 2012)

Messaggioda orsoulx » 28/03/2015, 09:09

Grazie veciorik! Perfetto. Nella seconda ipotesi le partite giocate contro i compagni di squadra (non possono esser vinte dagli avversari) portano alla limitazione superiore per il numero di giocatori. Eh, i veneti ben maturati son forti!
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 51 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite